Far west spaziale. Pro e contro di Starlink, spiegati da un astronauta (di U. Guidoni)

Far west spaziale. Pro e contro di Starlink, spiegati da un astronauta (di U. Guidoni)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Come ormai noto, Starlink è l’ambizioso progetto di SpaceX per fornire servizi a banda larga dallo spazio. Il lancio dei satelliti è iniziato nel 2019 e continuerà nei prossimi anni, fino a formare una mega-costellazione di 42.000 satelliti, posizionati su orbite che si trovano a circa 550 chilometri dalla superficie terrestre. Finora ne sono stati lanciati circa 7.000 con i quali SpaceX può garantire la copertura di oltre 60 paesi. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 9 gen. (Tiscali Notizie)

La società di Musk, infatti, ha un vantaggio strategico dovuto al fatto di avere una quantità di satelliti in orbita decisamente superiore rispetto ai concorrenti. (il manifesto)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Stamani conferenza stampa della premier Meloni, protagonista diretta del rilascio di Cecilia Sala. Ma tanti altri anche i temi sul tappeto. (TV2000)

Che rottura di Meloni, medaglia al carabiniere eroe e Musk: quindi, oggi…

«È un tipo di connettività che può servire sia a chi si trova in mare, chi si trova in cielo ma anche a chi opera a terra - aggiunge -. Così risponde Andrea Stroppa, strettissimo referente di Elon Musk in Italia, intervistato a Cinque Minuti nella puntata in onda su Rai1. (Corriere della Sera)

Aria, l'agenzia di Regione Lombardia per gli acquisti, ha pubblicato il bando da 5 milioni di euro per dotare le aree periferiche a bassa connettività di connessione internet satellitare. (Teleborsa)

Primo: ha lasciato a bocca asciutta chi sperava di conoscere dettagli sulla liberazione di Cecilia Sala. (il Giornale)