Crosetto: "SpaceX può darci servizi"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non c'è nessun «accordo già concluso o contratto già firmato» con SpaceX e Elon Musk, assicura il ministro della Difesa Guido Crosetto in Parlamento. Ma un miglioramento delle capacità di telecomunicazione della Difesa italiana è necessario, il progetto satellitare dell'Unione europea Iris2 non sarà operativo «prima del 2030» e quindi «altre soluzioni» andranno nel frattempo valutate. E la gigantesca infrastruttura satellitare del tycoon statunitense, SpaceX, «che conta oltre 6.700 satelliti in orbita bassa e una previsione di 42mila», è oggi «un operatore che riunisce i requisiti e le capacità necessarie per garantire quei servizi». (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
L’accordo, dopo un lungo momento di stallo, sarebbe cosa (quasi) fatta, sostengono alcune fonti anonime citate nella serata di domenica 5 gennaio da Bloomberg, in un articolo pubblicato sul sito della testata finanziaria proprio mentre la premier Giorgia Meloni è sul volo di rientro dalla Florida dove ha incontrato il presidente designato Trump per parlare del caso Sala e non solo. (Corriere della Sera)
"La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha già smentito con una nota che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società Space X. (Secolo d'Italia)
Sulla piattaforma telematica Sintel è stata pubblicata la procedura ad evidenza pubblica per selezionare i fornitori ai quali affidare lo sviluppo della sperimentazione per usare, in modo complementare alla fibra, le connessioni satellitari. (Teleborsa)
MILANO – Andrea Stroppa si è guadagnato l’incarico di “uomo di Musk in Italia”. (la Repubblica)
"Non ho mai parlato personalmente di queste vicende con Musk''. Lo assicura la premier Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda sul caso Space X durante la conferenza stampa di inizio anno. (Adnkronos)
È stato pubblicato il bando per selezionare i fornitori a cui affidare la sperimentazione sulle connessioni internet satellitari che ha fatto tanto discutere nei giorni scorsi. (MilanoToday.it)