Chi è Andrea Stroppa, l’uomo di Musk in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO – Andrea Stroppa si è guadagnato l’incarico di “uomo di Musk in Italia”. Titolo acquisito sul campo, per le sue ripetute sortite in difesa del miliardario americano, e messo nero su bianco anche dalla Guardia di Finanza nell’inchiesta Sogei che lo vede indagato per concorso in corruzione, in cui i finanzieri in una informativa lo definiscono il “referente” di Musk e SpaceX nel nostro Paese… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
La presidente del Consiglio: "Space X è il soggetto tecnologicamente più avanzato e, ad oggi, non ci sono opzioni pubbliche". (CorCom)
L’accordo, dopo un lungo momento di stallo, sarebbe cosa (quasi) fatta, sostengono alcune fonti anonime citate nella serata di domenica 5 gennaio da Bloomberg, in un articolo pubblicato sul sito della testata finanziaria proprio mentre la premier Giorgia Meloni è sul volo di rientro dalla Florida dove ha incontrato il presidente designato Trump per parlare del caso Sala e non solo. (Corriere della Sera)
Nel corso del 2024 «ho risposto a circa 350 domande dei giornalisti, quasi una domanda al giorno». Lo ha voluto sottolineare la premier Giorgia Meloni in apertura della consueta conferenza stampa annuale con il presidente del Consiglio organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e dall'Associazione stampa parlamentare. (Milano Finanza)
Il governo italiano aveva affidato ad Aria (la centrale acquisti di Regione Lombardia) l'incarico di avviare la procedura, per sperimentare in Lombardia (e successivamente altrove) il servizio internet via satellite dedicato soprattutto alle zone non raggiunte dalla rete veloce. (MilanoToday.it)
Starlink è una costellazione di satelliti. Dallo spazio permettono servizi internet e connessione ad alta velocità sulla Terra, anche nelle zone più remote. Si trovano in orbita bassa, ad un’altitudine al di sotto dei 600 chilometri. (LAPRESSE)
«Non ritengo di dovermi difendere dalla previsione di rappresentare un limite o un problema per la libertà di stampa o per la democrazia»: lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Associazione stampa parlamentare. (Il Sole 24 ORE)