Russia-Ucraina, Putin: «Gli Usa spingono verso la guerra globale, siamo pronti ad ogni evenienza»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere al conflitto "un carattere globale", e Mosca si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra. È questo il monito lanciato dal presidente russo Vladimir Putin in un drammatico discorso serale alla nazione, durante il quale, come prima risposta, ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l'Oreshnik (noccioleto). (LaC news24)
La notizia riportata su altre testate
Almeno due civili sono stati uccisi a Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, durante un attacco russo nella notte. Lo riferisce Ukrinform citando il sindaco della città, Artem Kobzar. "Durante l'allerta aerea, sono state udite diverse potenti esplosioni in città. (Il Sole 24 ORE)
Ha una gittata a medio raggio quantificabile con 6.000 chilometri che lo mantiene in bilico tra le categorie ICBM a lungo raggio e un IRBM, cioè i missili balistici a medio raggio banditi dal Trattato INF. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Reuters (Avvenire)
«Il conflitto è mondiale» sibila Putin in tv, volto pallido, sguardo fisso in camera, completo e cravatta scuri, mani appoggiate sulla scrivania, bandiera russa alle spalle. «Abbiamo il diritto di colpire chi ha fornito i missili all’Ucraina» dice ancora. (ilmessaggero.it)
Ieri prima dell’alba il cielo della città di Dnipro è stato squarciato da una serie di esplosioni mostruose, che hanno disegnato macchie di luce pulsante per poi seminare grappoli di scie verso il suolo. (la Repubblica)
Putin: "Guerra globale dopo attacchi su Russia, pronti a colpire Usa e Gb" Così Putin: "Prosegue l'escalation del conflitto provocato in Ucraina dall'Occidente. (Il Giornale d'Italia)