Russia-Ucraina e il rischio escalation, Mosca: "Gli Usa hanno ben compreso". Scholtz: "Evitare il conflitto"

Russia-Ucraina e il rischio escalation, Mosca: Gli Usa hanno ben compreso. Scholtz: Evitare il conflitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Il Cremlino non ha dubbi che gli Usa abbiano compreso il messaggio del presidente Vladimir Putin dopo il lancio del missile balistico ipersonico Oreshnik, ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Dopo il test di ieri, ha aggiunto, citato dall'agenzia Ria Novosti, "non ci sono stati contatti con l'attuale amministrazione (americana, ndr), ma d'altro canto il messaggio è stata molto comprensibile, logico". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo ministro polacco ha fatto riferimento a quanto accaduto nelle ultime ore La guerra in Ucraina è entrata in una “fase decisiva” e gli ultimi eventi dimostrano la reale minaccia di un “conflitto globale”. (LAPRESSE)

“I colloqui più importanti sulla guerra in Ucraina si terranno a Varsavia. La prossima settimana ospiterò un incontro nel formato Weimar Triangle Plus”. Il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski ha annunciato il 16 novembre un incontro dei leader che si tiene oggi a Varsavia. (Analisi Difesa)

Il primo vertice nella capitale polacca del nuovo «quintetto» si propone di compattare i grandi Paesi europei, coinvolgendo anche Londra e muovendosi in modo trasversale tra Nato e Ue. I ministri degli Esteri di Regno Unito e Italia si riuniranno con i colleghi del cosiddetto «triangolo di Weimar», formato da Germania, Francia e Polonia. (Corriere della Sera)

Ucraina, Polonia: colloqui chiave a Varsavia prossima settimana

Il premier polacco non è un estimatore del presidente russo, più volte negli anni gli ha riservato critiche e strali su diversi argomenti, da Navalny – “Puoi trattenere Navalny, sua moglie, o centinaia dei loro sostenitori, ma nemmeno tu sei in grado di mettere l’intera nazione dietro le sbarre” – a Matteo Salvini – “Putin ha costruito una vasta rete di alleati e utili idioti che sostengono le sue azioni e idee. (Il Fatto Quotidiano)

Con Donald Tusk al governo la Polonia è tornata nelle grazie di Bruxelles. Ricorderemo che poco tempo dopo le elezioni polacche, svoltesi a ottobre dell’anno scorso, Tusk si era recato dalla von der Leyen per illustrarle il suo programma riformista atto a riportare la politica nazionale sui binari comunitari. (il manifesto)

Milano, 16 nov. Secondo lui questi saranno i negoziati “più importanti” sulla guerra in Ucraina, che continua insesorabile. (Agenzia askanews)

Russia-Ucraina e il rischio escalation, Mosca: "Gli Usa hanno ben compreso". Scholtz: "Evitare il conflitto"