Chi è Cecilia Sala, la giornalista italiana in carcere a Teheran
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cecilia Sala, 29 anni, fermata a Teheran lo scorso 19 dicembre, collabora come giornalista freelance con il Foglio ed è autrice e voce del noto podcast Stories, di Chora Media, nel quale viene raccontata una storia dal mondo. Proprio qualche giorno prima dell’arresto, il 16 dicembre, Cecilia Sala aveva pubblicato un podcast dal titolo Una conversazione sul patriarcato a Teheran, in cui racconta della sua conversazione con una 21enne iraniana, Diba, e della nuova legge sull’hijab. (Corriere Roma)
Ne parlano anche altri giornali
"Arrivano moltissimi messaggi di solidarietà indirizzati a Cecilia. Insieme a queste parole ha condiviso una foto della ventinovenne, mentre tiene in braccio un cucciolo di cane. (Adnkronos)
Man mano che passano le ore si fa strada l’ipotesi di un intrigo internazionale in cui la giornalista potrebbe essere rimasta involontariamente intrappolata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Chef Rubio ci è cascato di nuovo. "Lunga vita all'Iran - ha scritto Chef Rubio su X - e a chi resiste alle ingerenze imperialiste. (Liberoquotidiano.it)
Non si esclude un collegamento tra l'arresto della giornalista a Teheran e il fermo 11 giorni fa a all'aeroporto milanese di Malpensa di un cittadino iraniano, ricercato negli Usa con l'accusa di vendere armi ai terroristi. (Sky Tg24 )
«Spero siano brevi, ma è difficile dirlo, non dipende da noi», predica prudenza il ministro degli Esteri in un salone del Se… La speranza del governo, dice la premier in una nota diffusa in mattinata, è riportare Cecilia Sala «a casa al più presto». (la Repubblica)
Così Cecilia Sala in uno degli ultimi video registrati giorni prima dell’arresto. La giornalista era entrata nel paese mediorientale con un regolare visto giornalistico per girare delle interviste ma lo scorso 20 dicembre, prima del rientro in Italia, è stata prelevata nell’albergo dove alloggiava a Teheran ed è stata portata nel carcere di Evin. (Corriere TV)