Usa, Google replica al dipartimento di Giustizia, 'Vendere Chrome? Interventismo radicale'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La risposta di Mountain View tramite il proprio responsabile legale: "Proposta ampiamente spropositata" Google alla difesa di Chrome, dopo la richiesta del Dipartimento di Giustizia statunitense di scorporare e cedere il browser, una delle proposte messe sul tavolo per bilanciare la posizione del colosso del web nel settore delle ricerche online. Con la vendita di Chrome, il browser non sarebbe gestito direttamente da Google e quindi la società avrebbe meno potere. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Google deve vendere Chrome e Android e restare fuori dal mercato dei browser web per almeno 5 anni, per ristabilire la corretta concorrenza nel mercato pubblicitario online. E’ quanto ordina il Dipartimento di Giustizia dell’amministrazione Biden, ormai in uscita dopo la vittoria di Donald Trump, e che sta per passare il caso al nuovo Governo americano, che si insedierà il 20 gennaio 2025. (Libero Tecnologia)
Google ha sviluppato negli anni un monopolio delle ricerche e un denso ecosistema di servizi da cui è difficile uscire. Ma Washington è ora intenzionata a dare più spazio alla concorrenza e alla scelta degli utenti (Open)
La società si trova al centro di un procedimento antitrust negli Stati Uniti e rischia di dover vendere il browser che ha un ruolo chiave nel suo business model: fa da tramite tra gli utenti, di cui raccoglie i dati, e gli inserzionisti (Milano Finanza)
Alphabet a picco in a Wall Street, il titolo della casa madre di Google crolla del 5,93% sul Nasdaq (a 166 dollari) dopo che il Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti ha chiesto a un tribunale di ordinare separazione e vendita di Chrome, il navigatore Internet di Google, ed eventualmente anche del sistema operativo per dispositivi mobili e smartphone Android. (Tiscali Notizie)
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti impone la vendita del browser alla società di Mountain View. È uno dei 23 rimedi con cui il colosso dovrà ripianare al «monopolio illegale» di cui è stato protagonista seconda i giudici. (Lettera43)
Il DoJ vuole lo spezzatino di Google e Chrome va venduto, stretta anche sull’AI Gemini e Android Stretta azione sul motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo, Chrome di Google. Il dipartimento di Giustizia e l’Antitrust USA chiedono che sia messo sul mercato e che ci sia una stretta sulla sua AI Gemini e anche su Android. (Key4biz.it)