Tra 6 mesi i crypto exchange saranno soggetti alla Travel Rule dell'UE

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Cointelegraph Italia ECONOMIA

In una mossa volta a rafforzare le misure antiriciclaggio, la European Banking Authority (EBA) ha annunciato l'estensione della Travel Rules ai cripto service provider e ai loro intermediari. A partire dal 30 Dicembre, i crypto exchange che operano nell'Unione Europea saranno soggetti al Regolamento (UE) 2023/1113 (linee guida Travel Rule), che impone la comunicazione di informazioni sui trasferimenti di fondi e crypto asset (Cointelegraph Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono talvolta scambiate su circuiti informali e opachi o su piattaforme non sottoposte ad adeguati controlli": il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta nel suo intervento all'assemblea annuale dell'ABI, ieri a Roma è tornato a esprimere una valutazione - decisamente negativa - sui criptoasset non garantiti, come Bitcoin e Ethereum. (QuiFinanza)

Fabio Panetta, capo di Bankitalia, attacca Bitcoin e crypto Il capo di Bankitalia attacca Bitcoin e Ethereum: non sono moneta, utilizzati per riciclare denaro e non pagare tasse! (Criptovaluta.it)

Fabio Panetta, governatore della Banca d'Italia, ha definito Bitcoin ed Ether criptovalute "non garantite", aggiungendo che la banca centrale condividerà presto le linee guida per l'applicazione delle nuove leggi europee sulle crypto. (Cointelegraph Italia)

Criptovalute, le nuove regole di Banca d'Italia

Rivolto all'Associazione Bancaria Italiana (ABI), il governatore Fabio Panetta ha spiegato che la regolamentazione europea riconosce che i token di moneta elettronica (EMT) e i token di riferimento per asset (ART) soddisfano i requisiti per essere utilizzati come mezzi di pagamento. (Advisoronline)

In questo articolo entriamo nel dettaglio di cos’è MiCA e vi proponiamo alcune criptovalute conformi alle sue disposizioni e dunque idonee per un investimento. Crypto conformi al regolamento MiCA della UE da considerare come investimento (Cryptonews Italy)

«Tra i rischi che oggi richiedono attenzione ci sono quelli derivanti dalle criptoattività, una categoria che comprende strumenti di diversa natura». Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, intervenendo all'assemblea dell’Abi. (Milano Finanza)