Ponte sullo Stretto e SS 106 Jonica: Salvini chiarisce l’allocazione dei fondi FSC
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini interviene per chiarire l’allocazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), al centro del dibattito politico in seguito alla delibera Cipess. Salvini precisa che il MIT ha scelto di concentrare le risorse su due opere strategiche: il Ponte sullo Stretto di Messina e la SS 106 Jonica, entrambe caratterizzate da una progettazione avanzata e cronoprogrammi maturi. (Telemia)
La notizia riportata su altri media
MESSINA – “ll costo del ponte sullo Stretto: chi paga veramente? Può un’infrastruttura diventare un ostacolo invece che una soluzione per il Sud Italia? Mentre si immagina di costruire un ponte tra Calabria e Sicilia, si rischia di distruggere il ponte delle opportunità per il Meridione. (Tempo Stretto)
Palermo punta sulla Blu Economy: il mare come risorsa di sviluppo (Economia Sicilia)
L’aiuto che conta arriva da Palazzo Chigi. Ma… (la Repubblica)
«Con l'ulteriore finanziamento del ponte per lo stretto di Messina la premier Meloni consente a Salvini il saccheggio delle risorse del Sud, prosciugando il fondo per lo sviluppo e coesione. Parliamo di una cifra pari a 6 miliardi che serviva per il trasporto pubblico, per le scuole, la sanità e la manutenzione del territorio. (LaC news24)
Poi il Ponte lo faccio perché serve agli italiani non perché serve a me”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, all’assemblea generale di Alis, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, parlando dell’auspicio di un mandato fino al 2032 “visto che quello che stiamo progettando non vede il compimento in 3-4 anni”. (StrettoWeb)
Il top manager della Stretto di Messina ha fornito una panoramica sul progetto al convegno di Unioncamere di martedì 26 novembre, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, la società guida il consorzio Eurolink, che dovrà realizzare il Ponte. (Corriere della Sera)