Salvini dirotta 6 miliardi dal Sud al Ponte sullo Stretto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, risorse destinate al Meridione si concentrano sull’opera-bandiera del ministro leghista. L’opposizione accusa: infrastrutture, sanità e scuola a rischio. Un blitz politico riaccende le tensioni sul Ponte sullo Stretto. Nel corso di una riunione straordinaria del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e sostenibile, Matteo Salvini ha ottenuto un ulteriore stanziamento di 2,4 miliardi di euro, portando a 6,1 miliardi il prelievo complessivo dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc) destinato all’opera. (Telemia)
Su altri media
Parliamo di una cifra pari a 6 miliardi che serviva per il trasporto pubblico, per le scuole, la sanità e la manutenzione del territorio. «Con l'ulteriore finanziamento del ponte per lo stretto di Messina la premier Meloni consente a Salvini il saccheggio delle risorse del Sud, prosciugando il fondo per lo sviluppo e coesione. (LaC news24)
“Vedere inaugurare il Ponte sullo Stretto da un no-Ponte sarebbe abbastanza frustrante. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, all’assemblea generale di Alis, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, parlando dell’auspicio di un mandato fino al 2032 “visto che quello che stiamo progettando non vede il compimento in 3-4 anni”. (StrettoWeb)
In un comunicato stampa, il Comitato Ponte Subito esprime “grande soddisfazione per le due notizie ufficializzate nelle ultime ore dall'Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio e dal Comune di Messina, relativamente alla sinergia tra la Società Stretto di Messina e il porto di Gioia Tauro come scalo di stoccaggio per il cantiere, e all’inserimento nel progetto definitivo dell’accesso ai trasversi del Ponte per i turisti”. (Reggio TV)
Questa mossa, fortemente sostenuta dalla Lega e dal suo leader Matteo Salvini, ha suscitato immediate reazioni contrarie dalle opposizioni, che vedono in questo atto un danno per le regioni meridionali. (BlogSicilia.it)
MESSINA – “ll costo del ponte sullo Stretto: chi paga veramente? Può un’infrastruttura diventare un ostacolo invece che una soluzione per il Sud Italia? Mentre si immagina di costruire un ponte tra Calabria e Sicilia, si rischia di distruggere il ponte delle opportunità per il Meridione. (Tempo Stretto)
Un assist confezionato da Palazzo Chigi, che ha convocato d’urgenza il Comitato per la programmazione economica e lo sviluppo sost… Le opposizioni tuonano contro il blitz del governo all’ultima riunione del Cipess che, come anticipato ieri da Repubblica, ha dato una spinta al progetto del Ponte sullo Stretto caro al leader della Lega. (la Repubblica)