Caos al Pentagono: condivisi per errore in chat dei piani di guerra top secret

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO ESTERI

Un incidente piuttosto imbarazzante ha riguardato la chat del Pentagono. Come riportato dall’autorevole giornale britannico “The Times”, Pete Hegseth – il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti – avrebbe pubblicato per errore piani di guerra top secret contro gli Houthi in una chat di gruppo che includeva il giornalista Jeffrey Goldberg, caporedattore della rivista The Atlantic. La pubblicazione della chat sarebbe avvenuta su Signal, una App di messaggistica civile non autorizzata per l’uso di informazioni classificate. (la VOCE del TRENTINO)

La notizia riportata su altre testate

Tanto è bastato per scatenare quello che The Atlantic definisce «una delle più clamorose violazioni della sicurezza militare americana di cui si abbia memoria Un errore, una chat, un giornalista. (Secolo d'Italia)

Quest'informazione è emersa perché per errore era stato inserito in giornalista, e non uno qualsiasi ma il direttore di Atlantic, Jeffrey Goldberg, in una chat Signal in cui i vertici degli USA preparavano piani segreti e non solo. (il Giornale)

“Sembra al momento che la catena di messaggi citata nell’articolo sia autentica e stiamo cercando di capire come un numero sia stato aggiunto per errore”, ha dichiarato Brian Hugues, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale. (CremonaOggi)

Per gli esperti la fuga di notizie potrebbe avere conseguenze di vasta portata sulla sicurezza nazionale, la segretezza operativa e l’integrità della pianificazione militare e non sarebbe mai dovuta accadere. (rsi.ch)

C'è chi grida allo scandalo e lo bolla come un grave errore nelle comunicazioni confidenziali della Casa Bianca e chi, invece, lo giudica un semplice disguido Ma quello che è successo a Jeffrey Goldberg, direttore del magazine The Atlantic, sta già scatenando un dibattito politico e istituzionale negli Stati Uniti (Today.it)

In un episodio che ha scosso i vertici della sicurezza nazionale statunitense, il direttore della rivista The Atlantic, Jeffrey Goldberg, ha rivelato di aver ricevuto per errore informazioni classificate su un attacco militare degli Stati Uniti contro obiettivi Houthi in Yemen. (Tiscali Notizie)