E' novembre, ma sembra agosto. 30 gradi e caldo anomalo in Sicilia

E' novembre, ma sembra agosto. 30 gradi e caldo anomalo in Sicilia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Virgilio INTERNO

E' quasi novembre, ma sembra agosto, con temperature che sfiorano i 30 gradi. Un caldo anomalo sta riguardando la Sicilia in queste settimane. Questo a causa di un potente anticiclone di matrice... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

Dopo la lunga parentesi di maltempo che localmente ha messo in ginocchio molte aree del Paese, si prospetta una fase all'insegna della stabilità grazie all'avanzata dell'anticiclone subtropicale. (Agronotizie)

Nei prossimi giorni, e quindi in generale durante tutto il Ponte di Ognissanti, sull’Italia insisterà l’alta pressione, che garantirà tempo nel complesso soleggiato, piogge quasi del tutto assenti, presenza di nebbie nelle ore notturne e del primo mattino e caldo fuori stagione, con temperature fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, specie al Centro-Nord, mentre lo zero termico sulle Alpi sfiorerà addirittura e i 4000 metri. (METEO.IT)

Come sarà il meteo durante il ponte del 1° novembre? Sarà possibile qualche gita fuori porta, specie al centro e al sud? Lo spiega 3B Meteo: un potente anticiclone di matrice sub tropicale ha collocato i suoi massimi sul Regno Unito ed estende la sua influenza fino al Mediterraneo centrale dove si raccorda con una seconda area di alta pressione di matrice africana. (ilmessaggero.it)

Meteo, prosegue il caldo anomalo: “Fine ottobre è come fine agosto"

Secondo 3B Meteo, un potente anticiclone di origine subtropicale si è stabilito sopra il Regno Unito, estendendo la sua influenza fino al Mediterraneo centrale. L’Italia gode quindi di condizioni stabili, anche se l’umidità nei bassi strati potrebbe oscurare il sole in alcune zone. (ilmattino.it)

SITUAZIONE Con la presenza di un vasto e robusto campo di alta pressione che trae alimentazione dalle latitudini subtropicali il tempo durante il Ponte di Ognissanti non solo si manterrà stabile e in gran parte soleggiato, ma le temperature risulteranno generalmente superiori alle medie (3bmeteo)

"Nei prossimi giorni - spiega - le massime si assesteranno su valori tipici di fine agosto/inizio settembre con 28 gradi nel palermitano, 26-27 a Catania e Siracusa, 25 ad Agrigento, Messina e Reggio Calabria, 24 a Bolzano, Napoli e Roma". (La Repubblica)