Sovranità atto secondo: Mattarella dà un assist a Meloni su Fitto

Sovranità atto secondo: Mattarella dà un assist a Meloni su Fitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Sovranità atto secondo: questa volta il richiamo del Colle gioca a favore del governo e complica la vita del Pd. Dopo il richiamo a Elon Musk per le interferenze sulle questioni italiane (“l’Italia sa badare a sé stessa, tutti ne rispettino la sovranità”), il presidente della Repubblica riceve al Quirinale Raffaele Fitto, nel giorno in cui si certifica lo s… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Lo ha reso noto la presidenza della Repubblica. Roma, 14 nov. (Agenzia askanews)

Nel corso del colloquio gli ha formulato gli auguri per l’affidamento dell’incarico - così importante per l’Italia - assegnatogli dalla Presidente Von der Leyen nell’ambito della Commissione dell’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

E poco prima delle sette di sera l… Il colloquio tra i due è avvenuto ieri nel pomeriggio al Colle. (la Repubblica)

Von der Leyen bis, è stallo. Popolari e socialisti ai ferri corti. La nomina di Fitto resta in bilico

Il problema doveva essere Raffaele Fitto e la sua carica di vicepresidente esecutivo della futura Commissione Ue. Perché l'italiano - esponente dei conservatori di Ecr - è l'unico dei sei vice che non aderisce a una famiglia politica che rientri nel perimetro della cosiddetta «maggioranza Ursula», quella che a luglio ha dato l'ok al bis di von der Leyen. (il Giornale)

Nel corso del colloquio gli ha formulato gli auguri per l’affidamento dell’incarico - così importante per l’Italia - assegnatogli dalla presidente von der Leyen nell’ambito della Commissione dell’Unione europea. (Liberoquotidiano.it)

Ursula von der Leyen è alle prese con un testacoda di difficilissima soluzione, stretta tra i veti incrociati dei gruppi che compongono la sua maggioranza, ossia i Popolari di Manfred Weber da una parte e Socialisti con Liberali dall’altra: ma il vertice tra la presidente della Commissione e i leader dei due gruppi (Iratxe García Pérez per i socialisti e Valérie Hayer per i liberali), convocato ieri pomeriggio, si è concluso con una bruciante fumata nera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)