Al-Jawlani: "Cristiani parte integrante Siria, ammirazione per Papa Francesco"

Al-Jawlani: Cristiani parte integrante Siria, ammirazione per Papa Francesco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

"Stiamo lavorando per riportare in patria chi ha dovuto lasciare la Siria. È nostra intenzione riportare i siriani espatriati alle loro case e i cristiani siriani ritorneranno a vivere e a professare la loro fede in Siria", così il leader siriano Abu Mohammed al-Jawlani al vicario della Custodia di Terra Santa, Ibrahim Faltas nel colloquio tra i due riportato dall'Osservatore Romano. "Non considero i siriani cristiani una minoranza - ha spiegato al-Jawlani - ma una parte integrante e importante della storia del popolo siriano. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia È nostra intenzione riportare i siriani espatriati alle loro case e i cristiani siriani ritorneranno a vivere e a... (Virgilio)

«Non considero i siriani cristiani una minoranza ma una parte integrante e importante della sto… (la Repubblica)

Prima di Papa Francesco, l’ultimo pontefice non europeo era stato un siriano, Gregorio III. Dove ora, caduto Bashar al-Assad, i cristiani vivono tra l’angoscia e la speranza. (ilmessaggero.it)

Siria, Zenari: si è aperta una breccia di speranza, ora pace vuol dire sviluppo

«Il nuovo leader della Siria, Al-Sharaa, che prima si faceva chiamare con il nome di guerra Abu Muhammad Al-Jolani, si presenta al mondo con il volto del "talebuono". Speriamo che abbia avuto l'illuminazione sulla via di Damasco, ma non ci metterei la mano sul fuoco». (Tempi.it)

L’ultimo giorno dell’anno Al-Jolani ha incontrato a Damasco i rappresentanti del clero cristiano, rassicurandoli sul futuro. In Siria si continua a lavorare per il futuro del Paese, che sarà delineato con la stesura della nuova costituzione. (Vatican News - Italiano)

All'indomani di questo appuntamento, nella odierna Giornata mondiale per la Pace, il commento ai media vaticani del nunzio apostolico Mario Zenari che dall'Italia, dove sta trascorrendo un periodo di pausa per le festività natalizie, mentiene costante il filo diretto con i delegati arrivati ieri nella capitale siriana dalle varie regioni del Paese. (Vatican News - Italiano)