La svolta dei patriarchi

La svolta dei patriarchi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SettimanaNews ESTERI

I tre patriarchi siriaco-ortodosso di Antiochia (Mor Ignatius Aphrem II), greco-ortodosso di Antiochia (Giovanni X) e melchita greco-cattolico (Yousseff I Absi) Il patriarca greco ortodosso di Antiochia, quello siriaco e quello melchita hanno chiesto alla comunità internazionale di togliere le sanzioni alla nuova Siria. Lo si trova annunciato ufficialmente in un comunicato congiunto pubblicato il 29 dicembre 2024 sul sito del Patriarcato ortodosso di Antiochia. (SettimanaNews)

Su altre testate

Città del Vaticano Ieri, ultimo giorno dell'anno appena concluso, il leader de facto della Siria Ahmed al-Sharaa, noto anche come Abu Mohammed al-Jolani, ha incontrato a Damasco i rappresentanti del clero cristiano, in un contesto di preoccupazione tra le minoranze siriane che si aspettano garanzie dal nuovo potere. (Vatican News - Italiano)

''Si è dimostrato molto, molto aperto nei confronti dei cristiani e questo ci rallegra'', ha dichiarato Jallouf all'Adnkronos riferendosi all'incontro che al-Jawlani ha voluto con ''tutti i capi religiosi della comunità cristiana in Siria l'ultimo giorno dell'anno''. (Adnkronos)

Non c’è promessa che oggi riesca a tranquillizzare le minoranze religiose della Siria, perché solo il tempo dirà se l’esito della rivoluzione guidata dal gruppo islamista sunnita Hayat Tahrir al Sham porterà tolleranza o un altro regime, e tuttavia le ultime dichiarazioni di al Jolani segnano un punto. (la Repubblica)

Bergoglio star musulmana: a Damasco lo esaltano, l'Iran lo schiera per attaccare Israele

Dopo il crollo repentino e improvviso del regime di Bashar al-Assad, Fausto Biloslavo si è precipitato in quella che i jihadisti di Hts considerano la "nuova" Siria e l'ha girata in lungo e in largo per oltre mille chilometri. (Tempi.it)

In Siria si continua a lavorare per il futuro del Paese, che sarà delineato con la stesura della nuova costituzione. L’ultimo giorno dell’anno Al-Jolani ha incontrato a Damasco i rappresentanti del clero cristiano, rassicurandoli sul futuro. (Vatican News - Italiano)

Maurizio Stefanini 05 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)