PAPA: gli abusi sui minori, vergogna di cui la Chiesa chiede con umiltà perdono

PAPA: gli abusi sui minori, vergogna di cui la Chiesa chiede con umiltà perdono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Valledaostaglocal.it ESTERI

Durante il discorso alle autorità del Belgio il Papa ha fatto un’ampia digressione a braccio - che proponiamo in versione integrale - denunciando la piaga delle violenze e riaffermando la “decisione e fermezza” con cui si sta affrontando il fenomeno, “accompagnando le persone ferite e attuando in tutto il mondo un capillare programma di prevenzione” (Valledaostaglocal.it)

Ne parlano anche altre testate

Il cielo scuro e carico di nubi sopra Bruxelles, nel secondo giorno del viaggio di Francesco nel cuore dell’Europa, sembra voler assecondare le ombre che in parte hanno caratterizzato la presenza della Chiesa cattolica in Belgio (il manifesto)

A denunciarlo Papa Francesco dall’università di Lovanio in Belgio.“Finché sarà così, – ha aggiunto – ogni appello sarà messo a tacere o verrà accolto solo nella misura in cui è conveniente al mercato. – Davanti alla “drammatica urgenza del tema ecologico” assistiamo purtroppo “all’arrogante indifferenza dei potenti, che mette sempre davanti l’interesse economico”. (Agenzia askanews)

“Non si tratta di moltiplicare le nozioni e le teorie – ha aggiunto il Papa – ma di fare della formazione accademica e culturale uno spazio vitale, che comprende la vita e parla alla vita”. Papa Francesco in Belgio: università non diventino cattedrali nel deserto (TV2000)

Il Papa: uguale dignità tra uomo e donna, no a dicotomie ideologiche

A Louvain-la-Neuve, l’università cattolica lavora a pieno ritmo e gli studenti hanno preparato da diverso tempo le questioni da portare all’attenzione di Papa Francesco. (ACI Stampa)

Tra i tanti modi differenti di “compiere” il male, forse il più subdolo e pericoloso è quello di chi è convinto di essere nel giusto. Come in un brutto film giallo, spesso le azioni peggiori sono commesse dai presunti buoni, così ligi al loro universo di valori contraffatti da cadere nel fanatismo delirante, indisponibili a fare gli interessi di chi teoricamente vorrebbero aiutare, finendo per danneggiarli. (Avvenire)

Inviato a Bruxelles Parla di futuro e delle angosce di tanti giovani; parla di mali che distruggono il mondo, a cominciare dalla guerra che inquina pure la religione (e questa è “una bestemmia”); parla di oppressione, soprusi e scarto; parla dell’urgenza del tema ecologico e dell’arroganza dei potenti che mette sempre davanti l’interesse economico. (Vatican News - Italiano)