Il Dipartimento di Giustizia USA vuole che Google venda Chrome
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Google potrebbe essere obbligata a vendere il browser Chrome. Sul tavolo anche l'opzione di separare Android da Google Search e Play Store. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) ha richiesto che Google venda il browser Chrome come parte di un’azione legale antitrust in corso, secondo quanto riportato da Bloomberg. Questa decisione arriva dopo che Google è stata riconosciuta colpevole di detenere un monopolio nel settore delle ricerche online. (Lega Nerd)
Su altri media
Il Dipartimento della Giustizia americano vuole che Alphabet, l’azienda che possieda Google, venda il browser Chrome. È questa l’indiscrezione lanciata dal portale Bloomberg, venuto a contatto con alcune fonti informate sui fatti. (DDay.it)
Chrome è il browser più utilizzato al mondo e gli avvocati del governo hanno sostenuto che il suo utilizzo per la promozione incrociata dei prodotti di Google è uno degli elementi che limitano i canali disponibili e gli incentivi alla crescita della concorrenza. (Scenari Economici)
Hai mai pensato a cosa potrebbe succedere con la vendita del browser Chrome? Se l’idea ti sembra strana, è perché non capita spesso di vedere Google accusata di monopolio. Ma cosa significa tutto questo per il futuro di Google e degli utenti? Scopriamolo insieme. (Sicurezza.net)
Il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti (DoJ) avrebbe infatti intenzione di chiedere a un giudice federale di ordinare alla società appartenente ad Alphabet di vendere il proprio browser. Un’eventualità che, come riporta Bloomberg e rilancia l’agenzia Reuters, rappresenterebbe l’esito di un’indagine antitrust volta a limitare il presunto monopolio del gigante tecnologico nel mercato della ricerca online. (WIRED Italia)
Il Dipartimento si basa sui rilievi dell’Antitrust secondo cui Google ha monopolizzato illegalmente il mercato delle ricerche on line. Il Dipartimento di Giustizia statunitense chiederà una pronuncia che imponga ad Alphabet (Goggle) di vendere il suo browser Chrome (Il Fatto Quotidiano)
Si tratta di una richiesta avanzata dall’antitrust statunitense: una proposta dirompente, dato che Chrome è uno dei pilastri dell’ecosistema Google e domina incontrastato il mercato globale, sia su desktop che su dispositivi mobili. (Sky Tg24 )