Accordo tra Volkswagen e il sindacato tedesco Ig Metall sulla riduzione dei costi: “Garantiti i posti di lavoro e importanti investimenti”

Accordo tra Volkswagen e il sindacato tedesco Ig Metall sulla riduzione dei costi: “Garantiti i posti di lavoro e importanti investimenti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il sindacato tedesco Ig Metall ha dichiarato di aver raggiunto dopo quasi tre mesi di trattative un accordo con Volkswagen su un piano di riduzione dei costi che eviterà i licenziamenti forzati nelle fabbriche della più grande casa automobilistica in Germania. “Siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti dei siti Volkswagen che garantisce i posti di lavoro, salvaguarda i prodotti e allo stesso tempo consente importanti investimenti futuri”, ha fatto sapere il sindacato in una nota dopo lunghe ore di trattative. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il sindacato automobilistico tedesco Ig Metall ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Volkswagen su un piano di riduzione dei costi che scongiura la chiusura dei dieci stabilimenti in Germania e impedisce licenziamenti involontari fino al 2030, ma include disposizioni per tagliare più di 35.000 posti in modi «socialmente responsabili» entro quella data. (il manifesto)

I dipendenti del gruppo di Wolfsburg sono stati protagonisti di due agitazioni nell'arco dell'ultimo mese, per protestare contro i tagli agli stipendi e alla capacità produttiva, oltre alla potenziale chiusura di tre impianti in Germania, un eventualità senza precedenti nella storia del colosso tedesco. (Automoto.it)

Volkswagen e il sindacato IG Metall potrebbero aver trovato degli accordi per salvare gli stabilimenti tedeschi, ma non senza rinunce importanti (greenmove.hwupgrade.it)

Crisi Volkswagen, le trattative vanno avanti. Spuntano segnali positivi

L'azienda ha annunciato che la riduzione dovrà essere effettuata in modo «socialmente responsabile» e fa parte dell'accordo raggiunto con il sindacato Ig Metall dopo giorni di trattative. Lo riporta la Dpa. (Il Messaggero - Motori)

«Le trattative non sono state interrotte, ma ci aspettiamo che l’azienda fornisca chiarezza il più rapidamente possibile», ha dichiarato l’Ig Metall in una nota ieri sera. La maratona Volkswagen, per scongiurare la chiusura di fabbriche in Germania e migliaia di licenziamenti, continua tra passi avanti e smentite. (Corriere della Sera)

Stando a quanto riferisce Reuters, ci sarebbero dei segnali positivi tanto che una fonte vicina ai negoziati avrebbe detto: "ci stiamo avvicinando". Anche altre fonti avrebbero confermato questa affermazione anche se mettono in guardia che fino alla fine qualcosa potrebbe andare storto. (HDmotori)