Il voto in Emilia-Romagna: choc Pd nel Bolognese. Dopo quasi 80 anni perde due feudi su tre

Il voto in Emilia-Romagna: choc Pd nel Bolognese. Dopo quasi 80 anni perde due feudi su tre
Più informazioni:
il Resto del Carlino INTERNO

– Sono due comuni alle porte di Bologna, Pianoro e Castel Maggiore, a rovinare la festa del Pd da Firenze a Bari, passando per Perugia. Una goccia nel mare dem? Non proprio. Considerando che si tratta di due roccaforti rosse che dal 1946 non hanno mai cambiato fede. Insomma, due ribaltoni al ballottaggio che fanno male a un Pd che alle Europee nell’hinterland bolognese ha preso più del 40%, ieri costretto a firmare la resa non al centrodestra, ma a civici capaci di raccogliere tra le truppe anche pezzi dem. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Ballottaggi in Emilia-Romagna, affluenza 39,25% Quello registrato alla chiusura dei seggi nella prima giornata di voto è un dato piuttosto basso, ma è comunque superiore di un paio di punti alla media nazionale. (24Emilia)

“Premiato il rinnovamento”. E’ lui il nuovo sindaco. (La Repubblica)

Quello registrato alla chiusura dei seggi nella prima giornata di voto è un dato piuttosto basso, ma è comunque superiore di un paio di punti alla media nazionale. In Emilia-Romagna alle 23 ha votato il 39,25% degli aventi diritto nei nove comuni chiamati alle urne per il secondo turno. (Corriere della Sera)

Luca Vignoli, chi è il giovane sindaco di Castel Maggiore che ha vinto con l'endorsement di Roberto Vecchioni: «Mi sono innamorato»

Il PD ha mantenuto il controllo di Nonantola e Savignano sul Rubicone, mentre il centrodestra ha conservato Copparo con Fabrizio Pagnoni e Mirandola con Letizia Budri. A Casalecchio di Reno, Matteo Ruggeri ha vinto contro Dario Braga in una sfida interna al centrosinistra. (AltaRimini)

Non si può mettere la polvere sotto il tappeto e dire che non c’è alcun problema. La discussione nel gruppo dirigente Pd non si può più rimandare, ci sono nubi che ci hanno danneggiato". (il Resto del Carlino)

Luca Vignoli chi è Ballottaggi agrodolci per il Pd bolognese, che conserva Casalecchio di Reno ma perde la roccaforte rossa di Castel Maggiore oltre a Pianoro. (leggo.it)