Aggressione Rimini, Sim Carabinieri: dare il taser agli operatori

Aggressione Rimini, Sim Carabinieri: dare il taser agli operatori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 3 gen. – I recenti fatti accaduti in provincia di Rimini, dove un uomo ha perso la vita a seguito di un intervento necessario e legittimo da parte di un Carabiniere, riportano al centro del dibattito la richiesta, avanzata da anni dal SIM Carabinieri, di dotare tutti gli operatori di Polizia del dispositivo taser.“Mentre da una parte apprendiamo – dice Antonio Serpi, segretario Generale del Sim Carabinieri, – che la sperimentazione delle pistole elettriche per le Polizie Locali dei piccoli Comuni, proseguirà per un anno, grazie al decreto di differimento dei termini pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2024, che proroga fino al 31 dicembre 2025 il termine entro cui anche i Comuni con meno di 20.000 abitanti potranno dotare le rispettive Polizie Locali di armi a impulso elettrico (i cosiddetti taser), dall’altra parte constatiamo con rammarico che nelle oltre 4.500 stazioni dei Carabinieri presenti in oltre 3.500 Comuni italiani, i taser non sono ancora in dotazione”. (Agenzia askanews)

Su altri media

Più di 17mila euro raccolti, stando all’ultimo aggiornamento di ieri sera (e nel frattempo la cifra potrebbe essere cresciuta ulteriormente). Il tutto nell’arco di meno di 24 ore. (il Resto del Carlino)

L'avvocato penalista Daniele Bocciolini spiega a Fanpage.it cosa rischia il carabiniere di Villa Verucchio (Rimini) che a Capodanno ha ucciso un ragazzo di 23 anni che a sua volta aveva accoltellato quattro persone: è stato iscritto nel registro degli indagati per eccesso di difesa. (Fanpage.it)

Scena del delitto a Villa Verucchio (il Giornale)

Carabiniere uccide 23enne che ha accoltellato 4 persone a Rimini: perché è indagato e cosa rischia

Gli inquirenti sono impegnati a ricostruire l’esatta sequenza dei fatti verificatisi tra le 22 e le 24 dell’ultima sera dell’anno, durante i quali un cittadino egiziano, armato di coltello, ha ferito quattro persone che si trovavano nel centro della frazione per festeggiare il Capodanno. (Corriere Romagna)

Desidero esprimere piena solidarietà e sostegno al comandante della stazione dei Carabinieri di Verucchio, Luciano Masini, che si trova oggi sotto indagine per eccesso di difesa a seguito di un tragico episodio avvenuto la notte di Capodanno. (GiornaleSM)

Egregio direttore, qual e il limite del dovere di cronaca, e la coerenza nell'affrontare il fatto! Accoltellamento a 5 persone, intimazione dei carabinieri, spari in aria e per terra, prassi corretta per la resa del criminale, tutto inutile! Risultato! Il carabiniere spara per non essere colpito, l'epilogo tutti lo conoscono. (ilgazzettino.it)