Cercare e offrire lavoro: ecco come funziona Siisl, la piattaforma dell'Inps aperta a tutti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo scopo Dal 18 dicembre, infatti, il ministero del Lavoro ha deciso di ampliare l’accesso a chiunque voglia cambiare lavoro e dunque caricare il proprio CV per provare a essere «pescato» dalle imprese o rispondere alle loro ricerche. «Portiamo il lavoro vicino alle persone e le persone vicino al lavoro» ha spiegato nei giorni scorsi la ministra del Lavoro Marina Calderone. Ricordando fra l'altro, insieme al presidente dell’Inps Gabriele Fava, che al momento la banca dati di Siisl conta 2,3 milioni di cittadini censiti, 291mila curriculum caricati, 332mila offerte di lavoro e 63mila corsi di formazione. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altri giornali
La ministra del Lavoro Marina Calderone lo definisce «un ufficio del lavoro virtuale a casa delle persone», o anche «un marketplace dove far incrociare domanda e offerta di lavoro». (Corriere della Sera)
Oltre 332mila posizioni di lavoro segnalate, con più di 40mila assunzioni già avviate. Sono i numeri con cui il Siisl, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, si presenta al grande pubblico, con l’apertura della piattaforma dal 18 dicembre a tutti cittadini, italiani e stranieri. (Italia Oggi)
Chiunque voglia cercare lavoro o immagina di cambiare il proprio se ce l’ha, potrà accedere al sistema con la propria identità digitale e guardare alle offerte disponibili. (L'Eco di Bergamo)
ROMA (ITALPRESS) – La piattaforma Siisl “è la prova della miglior collaborazione proattiva e costruttiva tra l’Inps e il ministero. La piattaforma rilancerà le politiche attive di cui ci occuperemo. (OglioPoNews)
Si tratta del Siisl, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, che dal 18 dicembre assumerà una nuova vesta. Questo sistema è infatti già operativo dal settembre del 2023 ma con un accesso riservato soltanto ai lavoratori disoccupati a cui venivano offerti servizi pe… (La Stampa)
Il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) rappresenta una significativa innovazione nel panorama italiano dell’inclusione lavorativa e sociale. Nato come strumento per favorire percorsi personalizzati di supporto ai cittadini in difficoltà, oggi il SIISL si evolve ulteriormente trasformandosi in un moderno marketplace del lavoro. (InvestireOggi.it)