Meteo: affondo invernale in arrivo; Piogge, Venti forti e anche Neve in pianura. L'analisi di Antonio Sanò
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E’ in arrivo una fase di stampo invernale sull’Italia. Ne abbiamo parlato con Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Fino agli anni 2000 era quasi una consuetudine che dopo la metà di novembre la prima discesa di aria fredda dal Circolo Polare Artico, potesse portare la neve anche in pianura sull’Italia, soprattutto al Nordovest. Poi, con il repentino e per ora inarrestabile riscaldamento globale anche sull’Italia il clima è cambiato e novembre si è spesso presentato come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. (iLMeteo.it)
Su altri giornali
Una profonda saccatura, avente il suo minimo posizionato sulla penisola scandinava, veicolerà sull'Europa centro meridionale, aria polare marittima. Il lento calo di pressione che da domani cominceremo a registrare, sarà il primo segnale dell'approssimarsi, verso il territorio italiano, di un'estesa area di bassa pressione. (BergamoNews.it)
Poi, con il repentino e per ora inarrestabile riscaldamento globale, il clima è cambiato e novembre si è spesso presentato come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. Quest’anno non sarà così. (la Repubblica)
Alla fine di martedì una più intensa perturbazione (la n.5) raggiungerà le Alpi per poi attraversare la penisola nella giornata di mercoledì. (METEO.IT)
La grande depressione si sta organizzando già tra Baltico e Finlandia e presto renderà il clima del nostro Paese decisamente più invernale, con anche neve a bassa quota. Gli esperti non hanno dubbi. (ilmessaggero.it)
Insomma, dobbiamo attenderci forte maltempo, accompagnato anche da un brusco calo delle temperature e quindi, inevitabilmente, pure da nevicate fino a quote decisamente basse per il periodo. (MeteoGiuliacci)
Lobo del vortice polare in Europa Il sole e le nebbie che stanno caratterizzando il tempo attuale lasceranno ben presto spazio al maltempo, a causa di un’immensa perturbazione destinata a colpire gran parte dell’Europa. (Meteo Giornale)