Giornate Europee del Patrimonio – 28 settembre 2024 ingresso gratuito

Giornate Europee del Patrimonio – 28 settembre 2024 ingresso gratuito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Museo Egizio INTERNO

Il Museo Egizio prende parte alle Giornate Europee del Patrimonio (28-29 settembre 2024), quest'anno dedicate al tema del “Patrimonio in cammino”, promuovendo la diffusione della conoscenza attraverso il movimento e l'esplorazione curiosa delle sue collezioni.Sabato 28 settembre 2024 dalle 17:00 alle 19:30 l’ingresso al Museo Egizio sarà gratuito, con prenotazione obbligatoria online. Clicca per prenotare. (Museo Egizio)

La notizia riportata su altri giornali

Per l'occasione l'Antiquarium e Parco archeologico di Canne della Battaglia proporrà una visita guidata tematica dal titolo"Il cammino in tempi di guerra e di pace: l'epopea di Annibale fino a Canne, vicus millenario tra Ofanto e via Appia". (BarlettaViva)

Il tema di quest’anno è 'Patrimonio in cammino', un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, in passato come oggi, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture, mescolando radici, identità e provenienze. (FerraraToday)

VENEZIA – Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, le Gallerie dell’Accademia di Venezia parteciperanno con un ricco programma di eventi, performance artistiche e visite guidate. (Arte Magazine)

Mantova, aperti al pubblico i camerini neoclassici di Palazzo Ducale, scoperti lo scorso anno

La mostra “Il monumento per l’uomo: la Carta di Venezia e il Congresso internazionale del 1964” è una mostra fotografica e documentale, a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona Rovigo e Vicenza, grazie alla collaborazione dell'Associazione Archivio Piero Gazzola, che ripercorre l'evento del Congresso nelle sue cinque sessioni, dalla genesi della Carta di Venezia, alla II Mostra Internazionale del Restauro Monumentale con gli interventi più significativi di ogni nazione partecipante. (cultura.gov.it)

Il Museo Egizio di Torino partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2024, la più grande e partecipata manifestazione culturale d’Europa che coinvolge musei e attrazioni nei diversi Paesi europei, con l’ingresso gratuito nella serata di sabato 28 settembre 2024 dalle 17.00 alle 19.30. (Guida Torino)

Importante novità al Palazzo Ducale di Mantova, con una sorprendente riapertura. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 saranno infatti visitabili alcuni spazi di Corte Vecchia, finora chiusi al pubblico: si tratta di tre ambienti di dimensioni contenute (la Camera di Giove e Giunone, la Camera di Leda e la cosiddetta Stufetta) che hanno rivelato decorazioni di epoca neoclassica e che sono visibili ora in un nuovo allestimento a conclusione di un importante intervento di restauro. (Finestre sull'Arte)