Scuola, arriva l’ora di educazione affettiva. Era ora

Scuola, arriva l’ora di educazione affettiva. Era ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Luce INTERNO

Serviva Gino Cecchettin per avere l’educazione affettiva in classe. Doveva morire l’ennesima ragazza per far capire che la scuola può e deve educare al rispetto. Solitamente è meglio tardi che mai, ma in questo caso era decisamente meglio prima (visto che per lei e per le molte altre ormai è tardi). In ogni caso, al di là delle polemiche, ben venga l’idea messa sul tavolo dalla Fondazione Giulia, che verrà presentata ufficialmente il 16 novembre alla Camera dei Deputati, e ben venga la risposta positiva del ministero. (Luce)

Se ne è parlato anche su altre testate

E, riguardo all’ipotesi dell’insegnamento dell’educazione sentimentale nelle scuole, è tranciante: «Una proposta imbarazzante». Un tavolo sul bullismo, coordinato da Paolo Crepet? Il diretto interessato si sfila: «Non ne sapevo niente». (La Nuova Venezia)

È stata tradita la promessa di una rivoluzione culturale, un insulto alla memoria di Giulia Cecchettin". A un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, nonostante gli annunci del ministro Valditara, non è stata ancora introdotta l'educazione affettiva e sessuale nelle scuole. (Fanpage.it)

Paolo Crepet prende tempo sulla sua partecipazione alla commissione ministeriale contro bullismo e violenza giovanile, annunciata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Pur dicendosi disponibile a collaborare, Crepet attende di visionare un documento ufficiale che delinei i contorni dell’iniziativa, inclusi i nomi degli altri membri. (Orizzonte Scuola)

Scuola, M5S: caos sul progetto dell'educazione alle relazioni: il ministro Valditara smentito da Crepet

Ieri abbiamo dato notizia dell’intenzione del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di nominare lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet a capo di un progetto per portare l’educazione all’affettività nelle scuole, previsto anche dalla Fondazione Giulia Cecchettin. (Tecnica della Scuola)

E ha trovato il sigillo del ministro all’Istruzione, Giuseppe Valditara, che dichiara: «Abbiamo fatto molto di più. (Corriere della Sera)

Il nodo della questione riguarda il progetto di educazione alle relazioni nelle scuole, una tematica che assume rilevanza particolare in un contesto in cui gli episodi di violenza di genere continuano a suscitare preoccupazione. (Informazione Scuola)