Ferrovie: TGV-M, il concorrente del Frecciarossa 1000 svela i suoi interni

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Ferrovie.info ECONOMIA

Ferrovie: TGV-M, il concorrente del Frecciarossa 1000 svela i suoi interni Oggi, martedì 11 marzo 2025, SNCF Voyageurs e Alstom hanno presentato a Parigi, presso la Gare de Lyon, gli interni del TGV-M, il treno AV francese di nuova generazione. Il convoglio, destinato anche in Italia a fare concorrenza al nostro Frecciarossa 1000, fa parte della gamma AVELIA Horizon di Alstom. Sono stati mostrati gli interni delle carrozze di 1ª e 2ª classe con più posti a sedere per i passeggeri, una vettura appositamente progettata per le persone a mobilità ridotta, accessibile in modo indipendente e una carrozza bar reinventata, su due piani, immaginata come fulcro di questo nuovo TGV. (Ferrovie.info)

La notizia riportata su altri media

Il nuovo treno francese, a due piani, è composto da 9 vagoni e può arrivare fino a 740 posti verrà utilizzato presto anche in Italia. A partire dal 2026 SNCF proveranno a far viaggiare dei convogli tra Torino e Napoli, e inseguito tra Torino e Venezia, lanciando di fatto la sfida ai due player dell’Alta Velocità nel nostro Paese, Ferrovie dello Stato e Italo, mentre il nuovo TGV Inoui dovrebbe debuttare nel 2027. (inItalia)

Nei giorni scorsi alla Gare de Lyon di Parigi è stato mostrato in anteprima il nuovo treno Tgv-M che arriverà in Italia dal 2027. Si tratta di convogli a due piani ideati e progettati dalle società francese Sncf e Alstom, che dovrebbero essere consegnati nei prossimi mesi in Francia. (Fanpage.it)

Martedì 11 marzo 2025, la SNCF Voyageurs e Alstom hanno presentato ufficialmente a Parigi, presso la storica Gare de Lyon, gli interni del TGV-M, il treno ad Alta Velocità di nuova generazione destinato a rivoluzionare il trasporto ferroviario francese e internazionale. (SiViaggia)

LIONE – SNCF si prepara a entrare nel mercato italiano dell’Alta Velocità con i nuovi TGV-M, che inizieranno a circolare dal 2027. SNCF ha presentato a RFI una richiesta di accordo quadro di 15 anni e ha avviato una campagna di assunzioni per la filiale italiana. (Quotidiano Piemontese)

PRESTO IN ITALIA Va detto che oggi SNCF opera già in Italia offrendo la tratta Parigi - Torino - Milano ma al momento non utilizza le linee ad alta velocità. (HDmotori)

Convogli a due piani pensati e realizzati nei siti francesi del gruppo, tra cui gli stabilimenti storici di La Rochelle e Belfort, le cui prime consegne in Francia sono previste nel secondo semestre dell’anno. (Corriere della Sera)