Ecco il treno francese a 2 piani che sfiderà Frecciarossa e Italo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – I cugini francesi della società ferroviaria SNCF presentano la nuova versione del loro treno ad alta velocità TGV Inoui. E’ un treno a due piani, con 9 vagoni e fino a 740 posti a bordo, che i francesi utilizzeranno anche in Italia. Dal 2026 i francesi di SNCF proveranno a viaggiare tra Torino e Napoli, poi tra Torino e Venezia sfidando le nostre Ferrovie dello Stato e Italo. E il loro nuo… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
SNCF ha presentato a RFI una richiesta di accordo quadro di 15 anni e ha avviato una campagna di assunzioni per la filiale italiana. Dopo aver già operato sulla tratta Parigi-Milano, la compagnia francese punta a coprire le direttrici Torino-Napoli e Torino-Venezia con un’offerta quotidiana di treni, mirando a raggiungere il 15% del mercato entro il 2030. (Quotidiano Piemontese)
L'obiettivo? Sfidare il duopolio dell'Alta velocità italiana, composto da Italo e Trenitalia. Si tratta di convogli a due piani ideati e progettati dalle società francese Sncf e Alstom, che dovrebbero essere consegnati nei prossimi mesi in Francia. (Fanpage.it)
Il treno francese alta velocità che sfida Frecciarossa e Italo C’è un treno francese pronto a sfidare Frecciarossa e Italo: si tratta del nuovo treno alta velocità TGV Inoui presentato dalla società ferroviaria transalpina SNCF (inItalia)
PRESTO IN ITALIA Va detto che oggi SNCF opera già in Italia offrendo la tratta Parigi - Torino - Milano ma al momento non utilizza le linee ad alta velocità. (HDmotori)
Martedì 11 marzo 2025, la SNCF Voyageurs e Alstom hanno presentato ufficialmente a Parigi, presso la storica Gare de Lyon, gli interni del TGV-M, il treno ad Alta Velocità di nuova generazione destinato a rivoluzionare il trasporto ferroviario francese e internazionale. (SiViaggia)
Un anticipo di futuro dei nuovi Tgv-M che circoleranno in Italia a partire dal 2027. Alcune carrozze sono state svelate in anteprima da Sncf e Alstom in un evento organizzato, qualche giorno fa, martedì 11 marzo, alla Gare de Lyon di Parigi. (Corriere della Sera)