Nel ghiaccio di Marte il segreto della vita: una zona abitabile sotto la superficie?

Nel ghiaccio di Marte il segreto della vita: una zona abitabile sotto la superficie?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Il pianeta Marte, spesso descritto come l’ultimo baluardo nella ricerca di vita extraterrestre all’interno del nostro sistema solare, ha da sempre catturato l’immaginazione e l’interesse non solo della comunità scientifica, ma anche del grande pubblico. Nonostante i progressi delle missioni spaziali e il continuo accumulo di dati geologici e atmosferici, la questione della vita su Marte rimane uno degli enigmi più affascinanti e complessi. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Ma per gli scienziati della Nasa uno strato di ghiaccio sufficientemente spesso potrebbe assorbire le radiazioni e proteggere eventuali microrganismi (AGI - Agenzia Italia)

Non abbiamo ancora trovato la vita nello spazio, ma sappiamo dove cercarla. L’acqua liquida che scorre sotto al ghiaccio di Marte è il punto più promettente, fra quelli esplorabili. Lo sostiene il Jet Propulsion Laboratory della Nasa, che ha descritto il suo “luogo del cuore” per le prossime esplorazioni sulla rivista Communications Earth & Environment. (la Repubblica)

La vita su Marte va cercata sotto il ghiaccio

“Marte continua a sorprendere”. Gli scienziati sono entusiasti: acqua rilevata grazie alla misteriosa roccia di popcorn. (CUENEWS | Space)

Come la Terra, Marte si trova nella zona abitabile del Sole, la regione attorno a una stella in cui le temperature permettono l’esistenza di acqua liquida sulla superficie di un pianeta. Oggi appare arido e desolato, ma sappiamo che il Pianeta rosso non è sempre stato così. (Global Science)