Ora legale, i medici inglesi ne chiedono la fine: “Spostare le lancette fa male alla salute. Torniamo ai ritmi naturali”

Ora legale, i medici inglesi ne chiedono la fine: “Spostare le lancette fa male alla salute. Torniamo ai ritmi naturali”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica SALUTE

Il cambio stagionale dell’ora – previsto per domenica prossima – andrebbe abolito. Su questo tutti o quasi sono d’accordo. Il mondo in compenso si spacca su quale dei due orari adottare: quello solare in vigore in inverno o quello legale che scatta d’estate per risparmiare sull’elettricità serale. Per i medici non ci sono dubbi: “Da quando è nata la vita sulla Terra seguiamo l’ora solare. Il nost… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel 2024 il cambio dell’ora avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle 3 di notte le lancette andranno spostate indietro di un’ora. Si passerà così dall’ora legale, chiamata anche estiva, all’ora solare, o invernale. (DOVE Viaggi)

Leggi tutta la notizia L'ora... (Virgilio)

La pediatra Elena Bozzola (SIP) spiega Fanpage.it come cambio dall’ora legale all’ora solare potrebbe influire sui bambini in età scolare: “Comuni i casi d’irritabilità e irrequietezza, ma il cambio può essere anche un’opportunità per migliorare la routine del sonno in famiglia”. (Fanpage.it)

Ora solare, lancette indietro di un’ora e giornate più corte

Dall'ora legale si tornerà, come ogni anno, all'ora solare, per cui le lancette dell'orologio andranno spostate 60 minuti indietro. Dalle 3 del mattino si passerà alle 2 del mattino, di conseguenza si potrà dormire un'ora in più. (My Personal Trainer)

Ritorno dell'ora solare alle porte. L'ora solare resterà in vigore fino al 31 marzo 2025. (CittaDellaSpezia)

La tecnologia sicuramente facilita le cose, dal momento che smartphone e device elettronici connessi a Internet si aggiorneranno da soli, mentre per orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano. (Il Capoluogo)