Meteo: aria polare in arrivo, cadrà tanta NEVE! Le zone colpite
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La settimana di Natale si preannuncia meteorologicamente movimentata, con l’Italia divisa tra giornate serene e intense nevicate a bassa quota. Il contesto atmosferico è in continua evoluzione, lasciando spazio a possibili sorprese che potrebbero manifestarsi non solo nel periodo natalizio, ma anche nei giorni successivi, fino alla fine dell’anno. Aria polare e Adriatic Snow Effect Già tra Domenica 22 e Lunedì 23 Dicembre, l’arrivo di correnti di origine polare dal Nord Europa porterà un brusco calo delle temperature e l’intensificazione delle precipitazioni, concentrate soprattutto sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
Natale 2024 sarà molto diverso da quello 2023 che fu caratterizzato da clima molto mite e anticiclonico Questa volta l'Italia sarà interessata da correnti di aria fredda di matrice artica provenienti dall'Europa orientale che manterranno attiva per alcuni giorni una certa instabilità invernale su alcune regioni (3bmeteo)
Nel dettaglio martedì 24 dicembre (Vigilia) tempo prevalentemente soleggiato al Nord con venti di Foehn nelle vallate alpine. La tendenza meteo per la Vigilia di Natale vede ancora condizioni di maltempo su alcuni settori. (METEO.IT)
Cosa accadrà? Oggi, sabato 21 dicembre, avremo un miglioramento del tempo, ma già da domani arriverà una nuova perturbazione che interesserà in primis le Alpi e poi il Centro -Sud. La settimana di Natale trascorrerà dunque con freddo e temperature sotto la media stagionale, ma anche con precipitazioni a carattere nevoso. (METEO.IT)
Meteo - Temperature in netto calo entro la Vigilia e Natale ore 16:48 (3bmeteo)
Il freddo si farà sentire dappertutto e, specie al Nord, ci sarà occasione anche per diffuse intense gelate notturne. Il maltempo invece investirà solo alcune parti del Paese, ma in compenso le regioni coinvolte vedranno la neve cadere abbondante e fino a quote molto basse. (MeteoGiuliacci)
Il quadro generale Natale Previsioni giorno per giorno Il quadro generale Secondo Arpa Lombardia ci attende una "domenica con un’ampia area depressionaria in approfondimento da nord a ridosso dell'arco alpino, ma con deboli effetti al suolo consistenti in deboli nevicate sui rilievi e possibili piogge locali o al più sparse nel pomeriggio alla pianura. (IL GIORNO)