Clima, Guterres: "Sentite il ticchettio dell'orologio? Il tempo non è dalla nostra parte"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Clima, Guterres: "Sentite il ticchettio dell'orologio? Il tempo non è dalla nostra parte" "Il suono che sentite è il ticchettio di un orologio". Così il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in apertura del World Leaders' Climate Action Summit alla Cop29 di Baku. "Siamo al conto alla rovescia finale per limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi. E il tempo non è dalla nostra parte. (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Il Regno Unito si è impegnato a ridurre le emissioni di gas serra di «almeno l’81%» entro il 2035 rispetto ai livelli del 1990 come parte degli obiettivi nazionali per la transizione green. (il manifesto)
Il professor Andrea Rinaldo, vincitore dello Stockholm Water Prize 2023, parla dell’emergenza climatica in rapporto all’acqua: c’è un accordo globale, ma “il Nord del mondo non è credibile presso il Sud” dopo lo spreco di troppe risorse (Vatican News - Italiano)
Per la finanza climatica "noi ribadiamo la necessità di ampliare la base dei donatori, perché dobbiamo avere più contribuenti per raggiungere questi obiettivi ambiziosi". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo interevnto alla Cop29 di Baku (Tiscali Notizie)
BAKU. Il ticchettio dell'orologio ci ricorda che "il tempo scorre e non è dalla nostra parte", soprattutto in questo 2024 che è stato "una masterclass di distruzione climatica".Per cui o si agisce ora, o si trovano fondi per la finanza climatica "che non sono carità ma sono investimento", oppure "l'umanità pagherà". (la Repubblica)
La Cop29 di Baku, il nuovo round negoziale delle Nazioni Unite sul contrasto al riscaldamento globale, è arrivato al suo secondo giorno. Quasi cento capi di governo sono atterrati nella capitale azera, solo all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite se ne contano di più, ma tra loro mancano quasi tutti i pezzi da novanta. (il manifesto)
Il segretario generale delle Nazioni Unite in Azerbaigian: "Agire per il clima non è facoltativo, è un imperativo" (LAPRESSE)