Il cordoglio della FIGC per la scomparsa di Comunardo Niccolai: prese parte alla spedizione azzurra al Mondiale di Messico '70

Il cordoglio della FIGC per la scomparsa di Comunardo Niccolai: prese parte alla spedizione azzurra al Mondiale di Messico '70
FIGC SPORT

Lutto Il difensore, protagonista dello storico scudetto del Cagliari, è stato anche osservatore per la Federazione, selezionatore delle Nazionali giovanili e Ct della Nazionale femminile martedì 2 luglio 2024 La FIGC e il presidente Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Comunardo Niccolai. Difensore protagonista dello scudetto del Cagliari nel 1970, nello stesso anno prese parte alla spedizione della Nazionale nel Mondiale messicano, giocando da titolare nella partita contro la Svezia (FIGC)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Tutto il Cagliari Calcio piange la scomparsa di Comunardo Niccolai, indimenticabile protagonista dello Scudetto del 1970. Lutto nel mondo del calcio per la morte a 77 anni di Comunardo Niccolai, difensore del Cagliari campione d'Italia nel 1970. (Adnkronos)

Deve il suo curioso nome di battesimo al papà, Lorenzo, che lo chiamò Comunardo in omaggio alla Comune di Parigi. "Tutto il Cagliari Calcio – si legge in un comunicato della società rossoblù – piange la scomparsa di Comunardo Niccolai, indimenticabile protagonista dello Scudetto del 1970 (LA NAZIONE)

Il Cagliari, dopo Gigi Riva, perde un altro dei campioni del suo mitico e unico scudetto, vinto nel 1970. A 77 anni è mancato nella sua Pistoia Comunardo Nicolai. Lo stopper dei rossoblù è morto stanotte in ospedale. (Torino Granata)

È morto Comunardo Niccolai, uno dei protagonisti dello storico scudetto del Cagliari

Niccolai, convocato in Nazionale ai Mondiali in Messico, è passato alla storia anche con il soprannome di re degli autogol, se n’è andato a 77 anni, nell’ospedale di Pistoia. Nella notte tra lunedì 1 e martedì 2 luglio è morto Comunardo Niccolai, difensore centrale che vinse lo scudetto del 1970 nella squadra che aveva in Gigi Riva – scomparso circa 5 mesi fa – il suo cannoniere. (Virgilio Notizie)

Comunardo Niccolai, scomparso per un malore nell’ospedale di Pistoia all’età di 77 anni, ex difensore di Cagliari, Torres, Perugia e Prato, ha attraversato la storia del calcio come simbolo degli autogol e tormentato da una frase fulminante di Manlio Scopigno durante i mondiali messicani del 1970 (“mi sarei aspettato tutto dalla vita, ma non di vederlo in mondovisione”, inutili le smentite successive), ma è stato prima di tutto un signor giocatore – averne oggi come lui – e una persona perbene. (Il Fatto Quotidiano)

Niccolai è morto in ospedale, dove era stato ricoverato in seguito a un malore. L’ex calciatore è stato uno dei protagonisti dello storico scudetto del Cagliari, nella stagione 1969-70: «Con i rossoblù ha giocato ben 12 stagioni», racconta il giornalista di Unionesarda. (L'Unione Sarda.it)