È morto Paolo Maurensig, scrittore friulano: aveva da poco finito un nuovo romanzo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Come si legge su Repubblica.it, lo scrittore morto questa mattina a Udine ha fatto l’agente di commercio dopo aver terminato gli studi classici, prima di passare all’editoria.

Paolo Maurensing, morto lo scrittore friulano. Lutto nel mondo della cultura: nelle scorse ore, infatti, è morto lo scrittore friulano Paolo Maurensig.

Leggi anche È morto Aldo Forbice, storico conduttore di ‘Zapping’, su Radio Uno

Nato a Gorizia nel 1943, Maurensig si era fatto conoscere con La variante di Lüneburg, il suo primo romanzo pubblicato nel 1993. (Centro Meteo Italiano)

Su altri media

Il secondo romanzo, “Canone inverso” del 1996, era invece incentrato sulla musica, in una cornice mitteleuropea che è stata la base per la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi. (L'Unione Sarda.it)

Il secondo tema su cui il Pd ha deciso di caratterizzare la propria azione è quello della legge di cittadinanza. L'ultimo capitolo delle riforme ha a che fare con quello che Letta chiama "la democrazia malata" (Yahoo Notizie)

«La variante di Luneburg» (Adelphi), pubblicato nel 1993, è stato tradotto in tutto il mondo e ha venduto solo in Italia 300 mila copie. Nato a Gorizia nel 1943, Maurensig è stato autore di diversi libri. (Giornale di Sicilia)

«Non gioco a scacchi, combatto con gli scacchi» è una sua celebre frase. Nato a Gorizia nel 1943, Maurensig, aveva compiuto studi classici. (Il Sole 24 ORE)

Aveva 78 anni. Paolo Maurensig e l'amata scacchiera. E' morto all'ospedale di Udine, dov'era ricoverato da alcuni giorni, lo scrittore goriziano Paolo Maurensig. (TGR – Rai)

Ecco una breve biografia dello scrittore goriziano, con la sua produzione letteraria, così come è riportata sul suo sito web. Così l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli ha ricordato lo scrittore Paolo Maurensig dopo aver appreso la notizia della sua morte mentre presiedeva, a Gemona, l'inaugurazione della mostra "Serenissima Porta d'Oriente". (gelocal.it)