"Tu si 'na cosa grande": l'installazione di Gaetano Pesce in Piazza Municipio a Napoli

Tu si 'na cosa grande: l'installazione di Gaetano Pesce in Piazza Municipio a Napoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'installazione "Tu si 'na cosa grande", concepita dall'artista Gaetano Pesce per il programma "Napoli contemporanea", celebra l'affetto per Napoli con un Pulcinella gigante e un cuore rosso. Nonostante le polemiche sulla forma dell'opera, il sindaco Manfredi difende l'arte come strumento di dibattito. su questa installazione unica, in mostra fino al 19 dicembre. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

In questi giorni si sta parlando molto di un’opera d’arte, l’opera Tu si ‘na cosa grande, realizzata dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York, e posizionata in piazza Municipio a Napoli, a cui è dedicata. (Radio Deejay)

L'opera della polemica installata a piazza Municipio a Napoli, «Tu si na cosa grande» del compianto designer radicale e scultore Gaetano Pesce, sarebbe diversa dal bozzetto originale. Questo prevedeva una tunica immacolata di Pulcinella, decapitata della maschera, che guarda un unico cuore trafitto. (napoli.corriere.it)

Era previsto che il governatore della Campania intervenisse all'inaugurazione, ma poi non è andato per altri impegni. De Luca diserta inaugurazione dell’opera di Pesce: “Concentrato su altro”. E spuntano le cifre (Tutto Napoli)

Napoli, il Pulcinella al Municipio; Marino Niola: «A me piace molto, se l’arte non divide perde la sua magia»

Reuters (Avvenire)

Tradizionalmente il disegno su carta è considerato l’elemento necessario alla fase preparatoria di un’opera d’arte. Anche Gaetano Pesce si è servito di uno schizzo su carta per dare forma e colore al progetto della sua installazione d’arte pubblica “Tu si ‘na cosa grande” dedicata a Napoli (La Repubblica)

L’installazione di piazza Municipio a firma di Gaetano Pesce, l’artista ligure da poco scomparso, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, fa parlare di sé non tanto per il suo valore artistico quanto per la forma: ricorda un fallo. (ilmattino.it)