ISRAELE-LIBANO, LA SETTIMANA DI HOCHSTEIN

ISRAELE-LIBANO, LA SETTIMANA DI HOCHSTEIN
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione ESTERI

Una missione per far approvare il tanto agognato accordo. Questa entrante è la settimana di Amos Hochstein, l’inviato speciale degli Stati Uniti incaricato di trovare l’intesa tra Israele e Hezbollah per un cessate il fuoco. I media libanesi danno ampio spazio alla possibilità che la tregua possa essere raggiunta, con l’arrivo dell’emissario americano a Beirut, programmato per domani. Il presidente del Parlamento del Paese dei Cedri avrebbe già accettato de facto la proposta di Hochstein. (L'Opinione)

Su altri giornali

Allora perché tante paure, tante violenze, tanto rifiuto di quel che è stato fatto? (Avanti Online)

La risposta alla bozza presentata a Israele e al gruppo di guerriglieri libanesi dagli Stati Uniti, è stata "si, ma" e i negoziati continuano per chiudere i punti rimasti in sospeso. Secondo quanto riferisce il corrispondente di Axios dagli Usa, la tv libanese Lbci ha detto che il Libano ha informato l'amministrazione Biden che Hezbollah ha dato una risposta positiva alla proposta di tregua con Israele. (Tiscali Notizie)

Hezbollah sarebbe pronto ad accettare la proposta di cessate il fuoco elaborata dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra con Israele. Secondo i media statunitensi, che citano fonti coinvolte nei colloqui, l'organizzazione paramilitare islamista libanese fornito “indicazioni positive” riguardo alla bozza consegnata da Washington a Beirut la scorsa settimana, anche se manca ancora l'accordo esplicito. (Il Sole 24 ORE)

Hezbollah apre alla tregua in Libano, ma il negoziato non si sblocca: l'inviato Usa rinvia il viaggio (di N. Boffa)

In Libano intanto si lavora all’ipotesi di un cessate il fuoco. Fra i mediatori ci sarebbe anche Elon Musk. Servizio di Alessandra Buzzetti. Trump e cessate fuoco in Libano. Tra i mediatori anche Musk (TV2000)

L'esercito libanese ha dichiarato in un comunicato che «un secondo soldato è morto per le ferite riportate a seguito di un attacco israeliano». Nel frattempo, il Ministero della Sanità libanese ha dichiarato in un comunicato sul suo account ufficiale X che due bambine gemelle di due anni e il loro padre sono stati uccisi in un altro attacco nella stessa località e un'altra persona è rimasta ferita. (Corriere della Sera)

Nei villaggi del sud del Libano, mentre l’op… Mentre, come raccontano i resoconti dei media libanesi, buona parte degli abitanti di Beirut ormai chiedono che la milizia venga bandita dalla città. (L'HuffPost)