Autonomia, la Calabria differenziata genera tensioni

Autonomia, la Calabria differenziata genera tensioni
Per saperne di più:
Gazzetta del Sud - Edizione Calabria INTERNO

La Calabria si risveglia in un Sud ancora più triste e desolato, sempre più in fondo alla penisola italica che tutti i report allontanano dal resto dell’Europa. L’ultima analisi del Crea (Centro per la ricerca economica applicata alla sanità) conferma che qui la qualità dei servizi sanitari è lontana da quella abitualmente offerta nelle strutture del Nord. Ma lo Stato arretra in tutto nel Sud, un pezzo alla volta si ritira, abbandona le periferie più remote dove non resta ormai più niente da difendere se non la dignità. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

La notizia riportata su altre testate

La mancata messa a gara delle concessioni ba… L’estensione della flat tax agli autonomi «peggiora l’equità, l’efficienza del sistema fiscale e disincentiva la crescita delle imprese». (La Stampa)

Tre disegne di legge: Casellati, Calderoli, Nordio. Autonomia differenziata, in aula tutte le bandiere regionali: dal Veneto alla Romagna, i significati Dall'inizio del suo mandato nel 2022, la premier Giorgia Meloni ha messo sul tavolo tre diversi provvedimenti, in sincrono: la riforma della giustizia, l'autonomia differenziata e il premierato. (ilmessaggero.it)

Lo scenario politico (LaC news24)

Autonomia, Tosi e quei no del Sud: «La riforma va capita sarà un'opportunità»

Il racconto della giornata di giovedì 20 giugno 2024 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Le reazioni della politica il giorno dopo il via libera all’Autonomia differenziata, con Zaia sceso a Roma per celebrare la vittoria. (Radio Popolare)

Lo sventolio di bandiere delle regioni del Nord celebra in aula, a Montecitorio, l’approvazione della legge sull’Autonomia differenziata. (Corriere della Sera)

Invece, tre deputati azzurri se ne sono andati al momento del voto sugli emendamenti e quello finale sulla legge. «Sono mancati tre voti, siamo in 45 provenienti da tutte le Regioni, non mi sembra una spaccatura del partito», riflette Flavio Tosi, coordinatore veneto. (Corriere della Sera)