Zelensky: "Adesione alla Nato altrimenti torniamo al nucleare"

Zelensky: Adesione alla Nato altrimenti torniamo al nucleare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
EuropaToday ESTERI

Volodymyr Zelensky è intervenuto a Bruxelles durante il Consiglio europeo menzionando la minaccia di una guerra mondiale, la necessità di missili a lungo raggio per colpire siti militari russi e un possibile ritorno al nucleare da parte dell'Ucraina, se non verrà accelerata la procedura di adesione alla Nato. Dopo aver presentato il suo "piano per la vittoria" ai 27 leader dell'Unione europea, Zelensky ha ribadito la necessità di più armi, ma soprattutto di un "invito" ufficiale di adesione all'Alleanza atlantica. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Il capo di stato ucraino, Volodymyr Zelensky, ha intrapreso una missione a Bruxelles, durante la quale ha incontrato i rappresentanti dell'Unione Europea e dell'Alleanza Atlantica per discutere della "strategia della vittoria" per l'Ucraina. (La Stampa)

La diretta «Non abbiamo in programma di invitare Kiev nella NATO nell'immediato futuro» L'ambasciatrice statunitense nell'Alleanza, Julianne Smith, ha spiegato che l'Ucraina si trova su «un percorso irreversibile di adesione», ma che la candidatura ufficiale non arriverà presto – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

Sono tempi duri per Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino ha parlato al Consiglio Europeo dopo aver presentato alla Rada di Kiev il suo Piano per la Vittoria, una roadmap prevista per rendere il suo Paese più forte e solido per arrivare a una pace con la Russia. (Inside Over)

Ucraina, Zelensky presenta all’Ue il Piano per la vittoria. Tajani: “Va studiato attentamente”

È quanto si legge nella dichiarazione congiunta del vertice Ue-Golfo, che contiene anche un riferimento all'aggressione di Mosca. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà oggi al quartier generale della Nato nell'ambito della ministeriale Difesa. (Corriere della Sera)

Chiede di entrare presto nella Nato, soldi e armi. Volodymyr Zelensky ha presentato il Piano per la Vittoria al Consiglio europeo. (L'HuffPost)

Una tregua imposta con la forza invece di una pace giusta non ha mai fornito sicurezza". A dirlo è (Secolo d'Italia)