Scontro sull'intesa con Space X per Starlink, il governo: «Nessuna firma». Musk a Salvini: «Un accordo sarebbe grandioso»

Scontro sull'intesa con Space X per Starlink, il governo: «Nessuna firma». Musk a Salvini: «Un accordo sarebbe grandioso»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

È bufera su Starlink. Palazzo Chigi ieri ha smentito tutto. Nessun contratto è stato firmato e nessun accordo è stato raggiunto tra il governo italiano e la società SpaceX di Elon Musk per l’uso dell’apparato di comunicazioni satellitari Starlink. Un sistema complesso di 7 mila satelliti già attivi e altri ancora, molto più potenti, che stanno per essere lanciati nello spazio. Secondo l’agenzia di stampa economica Bloomberg l’accordo invece sarebbe pronto: 1,5 miliardi di euro per garantire all’Italia per cinque anni la fornitura di servizi avanzati di sicurezza nelle telecomunicazioni (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Giorgia Meloni vola in Florida ... All’orizzonte l’ombra del Colle.Nemmeno il tempo di smontare l’albero di Natale ed ecco che scoppia il caso politico sui satelliti di Elon Musk. (La Verità)

Le trattative sono avanzate, ma l’accordo tra il governo e SpaceX, a cui fa capo la divisione satellitare Starlink, non è stato ancora firmato, fa sapere l’esecutivo senza smentire il negoziato, che sarebbe già stato approvato dai servizi segreti e dal ministero della Difesa, secondo Bloomberg (Corriere della Sera)

L'imprenditore risponde così in post su X al leader della Lega, che aveva definito il fondatore di SpaceX "una figura di spicco nell'innovazione globale" e parlato di un eventuale accordo come di "un'opportunità e non una minaccia" (Sky Tg24 )

Il Pd: «Meloni chiarisca subito qual è l'accordo con Musk»

"Sulla questione Musk il Paese ha bisogno di essere al passo con i tempi e di essere modernizzato e pertanto la Lega non è contraria a prescindere. La sinistra ci dica piuttosto quali sarebbero le alternative disponibili da subito. (Il Sole 24 ORE)

È quanto scrive su sul suo social X Elon Musk rispondendo al post scritto lunedì dal vicepremier Matteo Salvini. Un accordo tra Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink “sarà fantastico. (Il Fatto Quotidiano)

Il Pd va all'attacco sull'accordo che il governo avrebbe raggiunto con Elon Musk. Parliamo di ingenti risorse pubbliche, pari a quelle impegnate negli investimenti a banda ultra larga nel Pnrr, che regaleremmo a una società satellitare le cui performance sono inferiori ai target europei fissati al 2030. (Corriere della Sera)