Cop29, attesa in serata nuova bozza su finanza climatica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Una nuova bozza di documento della Cop29 di Baku sulla finanza climatica è attesa in serata. Lo apprende l'ANSA da fonti diplomatiche. La nuova bozza dovrebbe contenere una proposta di mediazione da parte della presidenza azera, mentre quella di stamani si limitava a riportare le due posizioni dei Paesi in via di sviluppo e di quelli sviluppati. . (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Il vertice ONU sul clima COP29 oggi entra nella fase finale. I delegati dell’Azerbaigian, Paese ospitante, pubblicheranno un aggiornamento sui negoziati, mentre al summit si cerca di concordare un nuovo obiettivo su questioni tra cui la finanza per il clima. (Energia Oltre)

Sarebbe giusto reindirizzare parte di queste risorse per la lotta i cambiamenti climatici. Ma è anche membro dell’associazione ambientalista cattolica Laudato sii Movement, che si ispira all’enciclica green di Papa Francesco. (la Repubblica)

I manifestanti si sono presentati con un grosso serpente infuocato, spiegando che si tratta del “serpente” che viene alimentato dai continui finanziamenti destinati ai combustibili fossili. I negoziatori dell’ONU sono tornati a discutere della necessità di trovare un accordo che permetta di destinare alle nazioni vulnerabili molti più fondi per l’adattamento climatico rispetto a quelli che i Paesi più ricchi hanno dimostrato di essere disposti a pagare. (LAPRESSE)

“Il mondo non può affrontare il futuro senza un accordo sulla finanza climatica”

Il rappresentante ha ribadito la posizione di Pechino, sostenendo che la Cina non accetterà alcun testo che obblighi il Paese a contribuire agli aiuti finanziari. MeteoWeb (MeteoWeb)

Sebbene non vi sia ancora un numero ad accompagnare la parola 'trillions', sostituito nel testo da una X tra parentesi quadre, si passa così comunque dagli attuali 100 miliardi l'anno di finanziamenti dai Paesi più ricchi a quelli in via di sviluppo per affrontare la sfida climatica, a migliaia di miliardi, che restano ora da quantificare, auspicabilmente entro venerdì. (Adnkronos)

Si scrive finanza climatica, si legge transizione giusta. Quando si parla di soldi e finanziamenti legati alla transizione, in realtà non si fa altro che dar seguito a quelle che sono le richieste di costruire un nuovo sistema economico e produttivo che sia rigenerativo e che includa tutta la popolazione mondiale. (LifeGate)