I congedi più lunghi, i bonus bebè (con un limite Isee) e asilo nido: le misure per la famiglia in manovra

I congedi più lunghi, i bonus bebè (con un limite Isee) e asilo nido: le misure per la famiglia in manovra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Today.it INTERNO

Nuove misure in manovra per incentivare la natalità, con un pacchetto di aiuti per i nuovi nati e per le famiglie che vale circa 1,5 miliardi di euro. Torna il bonus bebè che mancava dal 2022, ma con un limite Isee, mentre vengono rafforzate misure che aiutano le mamme lavoratrici, con congedi parentali più lunghi e contributi 'più ricchi' per l’asilo nido. Andiamo per ordine. Congedo parentale più lungo "Anche quest’anno, con un ampio ventaglio di misure e oltre un miliardo e mezzo di investimenti, il governo Meloni mette le famiglie e la natalità al centro delle proprie politiche di bilancio, con scelte coraggiose e una direzione ben determinata", ha dichiarato la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal taglio del cuneo fiscale e l'Irpef a tre aliquote strutturali alla Carta per i nuovi nati, fino alle novità sui contributi delle banche, vediamo che cosa prevede. (Fanpage.it)

CorriereTv Il punto per illustrare le misure per la Manovra dopo il Cdm (Corriere TV)

Il senatore di Forza Italia dorme accanto al collega che parla nell'Aula di palazzo Madama Il senatore di Forza Italia Claudio Lotito si è addormentato in Senato mentre era in corso l'intervento del collega di partito Pierantonio Zanettin durante il question time. (Il Giornale d'Italia)

Manovra, Giorgetti smonta le fake della sinistra: "Non va contro i poveri cristi, aiuta chi ha bisogno" (video)

Il Cdm n 100 del 15 ottobre ha approvato il DDL di bilancio 2025 (testo non ancora disponibile). Inoltre, tra gli altri, viene approvato un Decreto Collegato con la modifica all’imposta sostitutiva, per le annualità ancora accertabili, dei soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale. (Fiscoetasse)

È il sostegno annuo per i bambini nati nel 2025: 1.000 euro da spendere per le spese del primo anno di vita. Potranno richiederla solo le famiglie con un Isee fino a 40.000 euro. La carta è una delle novità contenute nella prossima manovra economica che destinerà circa 1,5-1,7 miliardi per sostenere le famiglie e incentivare la natalità. (Corriere della Sera)

"Si può contestare qualsiasi cosa a questa manovra, ma non che vada contro i poveri cristi": nel corso del Question time al Senato, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha rivendicato il valore sociale della finanziaria, sottolineando che "va in direzione di chi percepisce meno di 35mila euro di reddito, (Secolo d'Italia)