Boeing taglia 17mila posti di lavoro, rischia perdite fino a 5 miliardi di dollari

Boeing taglia 17mila posti di lavoro, rischia perdite fino a 5 miliardi di dollari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Boeing sta attraversando una delle crisi più gravi della sua storia. A seguito di uno sciopero durato settimane, l'azienda ha annunciato il taglio di 17mila posti di lavoro, equivalente al 10% della sua forza lavoro globale. Le difficoltà finanziarie potrebbero portare perdite fino a 5 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2024, oltre a un potenziale declassamento del rating creditizio. Ed è solo l'inizio. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Grandi manovre per il costruttore americano di aerei Boeing , ma non solo in pista. (Sky Tg24 )

In Borsa il titolo è in caduta libera e perde l’1,40% dopo il ritiro dell’offerta salariale ai 33mila dipendenti delle fabbriche statunitensi. Boeing entra nella quarta settimana di sciopero senza un accordo dopo l’interruzione dei colloqui tra l’azienda e il sindacato dei macchinisti al termine di due giorni di intense trattative. (Il Sole 24 ORE)

Lo sciopero ha bloccato le fabbriche del gruppo nella zona di Seattle e come reazione l’azienda ha annunciato i licenziamenti, che in Italia sarebbero illegali con questa motivazione ma in America sono leciti. (La Stampa)

Boeing, rating a rischio junk anche per S&P. Lo sciopero dei dipendenti ostacola la ripresa del gigante dei cieli

"Dobbiamo riorganizzare la nostra forza lavoro per allinearli alla nostra realtà finanziaria", ha affermato l'amministratore delegato Kelly Ortberg, aggiungendo che i tagli "riguarderanno dirigenti, manager e dipendenti". (Gazzetta di Parma)

Rallentano inoltre i tempi per la prima consegna dell'aereo di linea commerciale 777X. Il modello era stato originariamente presentato nel 2013 come successore del diffusissimo 777, con una data di entrata in servizio iniziale fissata al 2020, ma è stato rallentato da gravi ritardi nello sviluppo e nella certificazione, oltre che da difficoltà simultanee con altri tipi di aeromobili. (ilmessaggero.it)

Dopo Moody’s anche S&P Global Ratings valuta un declassamento di Boeing. Il produttore di aerei potrebbe bruciare 10 miliardi di dollari di liquidità nel 2024 a causa dello sciopero dei dipendenti. (Milano Finanza)