L’Italia viene eliminata dagli Europei. Il dibattito sui social chiama in causa anche l’educazione motoria a scuola: è il vero tallone d’Achille dello sport italiano?

Orizzonte Scuola SPORT

L’Italia viene eliminata dagli Europei. Il dibattito sui social chiama in causa anche l’educazione motoria a scuola: è il vero tallone d’Achille dello sport italiano? Di L’eliminazione dell’Italia agli Europei 2024 per mano della Svizzera (2-0 a Berlino) ha scatenato una serie di dibattiti e analisi sulle cause di questo insuccesso. Tra le varie ipotesi, è emersa, addirittura, quella che attribuisce la responsabilità alla presunta scarsa attenzione dedicata all’educazione motoria nelle scuole italiane. (Orizzonte Scuola)

Su altri giornali

Sotto tiro è finito Gabriele Gravina, presidente federale: stamane, in un’intervista concessa al Corriere della Sera, Giovanni Malagò, presidente del Coni, è tornato sul post Svizzera-Italia utilizzando toni duri. (Pianetagenoa1893.net)

"Tra le tante giustificazioni direttamente da Narnia di Luciano Spalletti sull’inerte eliminazione contro la Svizzera, la più risibile agli occhi degli interisti è stata l’accusa neanche troppo velata lanciato al blocco Inter di aver staccato mentalmente. (fcinter1908)

"Non c'è stata reazione, non c’è stato un lampo, uno sguardo di quelli che nello sport si vedono soprattutto nei momenti difficili" (Adnkronos)

Abbiamo sbagliato tutto quello che poteva essere sbagliato: e ora tutti a casa | Editoriale opinione

Prezioso testimone del tempo, Italo Cucci è stato Direttorissimo e inviato speciale in mezzo secolo della storia e della gloria azzurra. Quelli malinconici, perlomeno, visto quel che impone la cronaca delle ultime ore. (Liberoquotidiano.it)

Redazione Calciomercato Simone Eterno (Calciomercato.com)

Lasciando stare le statistiche, la Nazionale peggiore che abbia mai visto dal 1978, il mio primo Mondiale, a 9 anni, l’età della ragione calcistica. Questi sono solo alcuni degli aggettivi che vengono in mente a freddo dopo la debacle dell’Italia a Euro 2024. (Today.it)