L’affondo di papa Francesco: «Non è guerra, è crudeltà»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Gaza non si combatte una «guerra» ma si compiono «crudeltà». Papa Francesco punta ancora una volta l’indice contro il governo e le forze armate israeliane – pur senza nominarle espressamente – per il massacro che stanno compiendo nei confronti della popolazione palestinese di Gaza. L’OCCASIONE è stata fornita, ieri mattina, dal tradizionale discorso in Vaticano per gli auguri di Natale alla Curia romana, quest’anno dedicato al «dire bene» piuttosto che criticare e mettere in cattiva luce gli altri. (il manifesto)
Ne parlano anche altre testate
Nuove tensioni tra Israele e il Vaticano per le ultime frasi di Papa Francesco. Dura la risposta del governo israeliano: Tel Aviv accusa Bergoglio di "due pesi e due misure". (Secolo d'Italia)
Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Si apre con una nuova denuncia delle violenze nella Striscia di Gaza, quelle che non risparmiano neppure i bambini, il discorso che il Papa, come ogni anno prima di Natale, secondo una tradizione seguita da tutti gli ultimi Pontefici, rivolge ai suoi più diretti collaboratori della Curia Romana riuniti per lo scambio degli auguri in vista delle festività natalizie. (Vatican News - Italiano)
Medioriente: il Patriarca di Gerusalemme celebra la messa a Gaza 22 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Lo ha ribadito il Papa all'Angelus, dopo aver lanciato questo messaggio già ieri, con la dura risposta che è arrivata da parte del governo di Israele. Quanta crudeltà". (Alto Adige)
E riferendosi al cardinale Pierbattista Pizzaballa ha detto: «Ieri a Gaza non hanno lasciato entrare il Patriarca di Gerusalemme». Poi ha aggiunto: «Nei territori palestinesi in guerra ieri sono stati bombardati dei bambini, questa è crudeltà, questa non è guerra. (Corriere Roma)
A Gaza altri 20 morti civili in attacchi Idf (Il Sole 24 ORE)