Siccità, Santanchè attacca il New York Times per l’inchiesta sulla Sicilia. Le opposizioni insorgono: “Scaricano le colpe sui giornalisti”

Siccità, Santanchè attacca il New York Times per l’inchiesta sulla Sicilia. Le opposizioni insorgono: “Scaricano le colpe sui giornalisti”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Per le forze politiche esterne alla maggioranza, la ministra è troppo impegnata a limitare il danno d’immagine dell’Italia a livello internazionale per tentare di risolvere, insieme al suo governo, il problema della siccità in Sicilia, e in generale nel meridione. “Ormai va riscontrata una nuova e imbarazzante tendenza di questa maggioranza: incolpare il giornalismo di fare ciò per cui ontologicamente esiste, ovvero raccontare e riportare ciò che accade nel mondo”, ha commentato il senatore del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice, accusando la ministra di voler “deresponsabilizzare” l’esecutivo. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Per Agrigento e Caltanissetta, le province più colpite, è un via vai di autobotti, per riempire le cisterne presenti sui balconi in tutte le case. È una misura ancora poco invasiva per il capoluogo siciliano se si considera il destino toccato a popolazioni vicine: alcune zone della regione sono rimaste senza acqua corrente per un mese e mezzo. (L'HuffPost)

/07/2024 00:00:00 (Tp24)

La Sicilia sta attraversando una grave siccità e una crisi ambientale, considerate le peggiori degli ultimi decenni. E più recentemente anche il New York Times. (Open)

La siccità in Sicilia protagonista sul New York Times, “Dopo aver perso i raccolti, isola teme perdita turisti”

“Se non fosse reale, sembrerebbe una barzelletta: Renato Schifani qualche settimana fa ha bussato alle porte dell’Unione europea per chiedere fondi necessari per intervenire sull’emergenza idrica, la stessa porta dalla quale appena due anni prima sarebbe potuto uscire quasi mezzo miliardo di euro per ammodernare il sistema idrico regionale. (il Fatto Nisseno)

PALERMO- E venne il giorno in cui anche gli altri si accorsero, con maggiore consapevolezza, della siccità siciliana. Le piaghe della Regione, dalla sete ai roghi (Livesicilia.it)

Cocina al New York Times “Dobbiamo cercare di non far danni al turismo” Il prestigioso quotidiano americano titola così: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”, notando che parte dell’Italia meridionale e di altri Paesi sono messe alla prova da una delle peggiori siccità in decenni. (BlogSicilia.it)