Siccità in Sicilia, Santanchè critica il New York Times ma dalle opposizioni insorgono: «La desertificazione è culturale»

Siccità in Sicilia, Santanchè critica il New York Times ma dalle opposizioni insorgono: «La desertificazione è culturale»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

La Sicilia è piegata da una siccità e crisi ambientale che si stanno rivelando le peggiori degli ultimi decenni. Dalle testate nazionali l'emergenza è passata nelle ultime settimane ai servizi della Cnn americana, al quotidiano britannico Guardian e ad alcuni articoli della Reuters. «La mancanza d'acqua sull'isola è talmente grave che potrebbe pesare anche sul turismo», osservano i media internazionali. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Sicilia ha perso l'ultimo dei suoi laghi. Il Fanaco, un bacino artificiale situato a Castronovo, in provincia di Palermo, si è prosciugato, seguendo il destino dei laghi Pergusa e Ogliastro, situati tra Enna e Catania. (Tp24)

Prima la Cnn, ora il New York Times. La siccità irrompe sui media americani con giudizi e previsioni negative per l’isola. “Siamo costretti a sacrificare i danni all’agricoltura, ma dobbiamo cercare di non far danni al turismo perché si peggiorerebbero ulteriormente le cose”, ha detto al giornale Salvatore Cocina, capo della protezione civile dell’isola, osservando che la stragrande maggioranza dell’acqua disponibile in Sicilia finisce ad uso agricolo. (BlogSicilia.it)

Siccità. Programmazione e provvedimenti straordinari per salvare l’agricoltura in Sicilia. Le proposte di Confagricoltura (RagusaOggi)

Sicilia, ora si sono accorti della siccità… E già incalzano gli incendi

Per le forze politiche esterne alla maggioranza, la ministra è troppo impegnata a limitare il danno d’immagine dell’Italia a livello internazionale per tentare di risolvere, insieme al suo governo, il problema della siccità in Sicilia, e in generale nel meridione. (Il Fatto Quotidiano)

MESSINA. La siccità in Sicilia approda sul New York Times: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”, ha titolato ieri il quotidiano americano notando che parte dell’Italia meridionale e di altri paesi sono messe alla prova da una delle peggiori siccità in decenni. (Lettera Emme)

PALERMO- E venne il giorno in cui anche gli altri si accorsero, con maggiore consapevolezza, della siccità siciliana. La siccità sul ‘New York Times’ (Livesicilia.it)