La novità. Domande e offerte di lavoro più vicine con l'IA. Cos'è la piattaforma Siisl
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Marina Calderone, ministra per il Lavoro e le Politiche sociali - Ansa Da mercoledì 18 dicembre sarà aperta anche a cittadini e imprese la piattaforma Siisl, inizialmente limitata ai beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro e dell'Assegno sociale e poi estesa da fine novembre ai percettori dell'indennità di disoccupazione. In pratica, chiunque voglia cercare o cambiare lavoro, potrà accedere al sistema con la propria identità digitale e guardare alle offerte disponibili su tutto il territorio nazionale. (Avvenire)
Su altre testate
La ministra del Lavoro Marina Calderone lo definisce «un ufficio del lavoro virtuale a casa delle persone», o anche «un marketplace dove far incrociare domanda e offerta di lavoro». (Corriere della Sera)
ROMA (ITALPRESS) – La piattaforma Siisl “è la prova della miglior collaborazione proattiva e costruttiva tra l’Inps e il ministero. Vi trovate di fronte un unico ente che si occuperà di politiche del lavoro e questo va incontro a quel famoso ‘welfare generativo’ di cui ho sempre parlato, cioè la personalizzazione, durante tutto l’arco di vita delle persone, dei servizi che oggi e domani anche in punto di politiche attive saranno forniti dall’istituto che ho l’onore di presiedere”. (OglioPoNews)
Ecco come funzionerà. Resta da vedere se saranno superati i problemi registrati in passato. (Fanpage.it)
Palazzo Chigi ha fatto da cornice alla conferenza stampa, tenuta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, organizzata per annunciare l’apertura della piattaforma informatica Siisl a tutti i cittadini e alle imprese, dal prossimo 18 dicembre. (Adnkronos)
ROMA (ITALPRESS) – “Dal 18 dicembre il Siisl, il sistema per l’inclusione sociale e lavorativa, va a casa delle persone, dei cittadini e delle cittadine, per portare le offerte di lavoro, la formazione e tanta informazione su quelle che sono le nuove tendenze del mercato del lavoro e le nuove necessità di formazione e di riqualificazione”, ha detto la ministra del Lavoro, Marina Calderone, a margine della presentazione della piattaforma informatica a Palazzo Chigi. (OglioPoNews)
Da mercoledi 18 dicembre la piattaforma Siisl (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) si apre a tutti i cittadini e le imprese con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. (Il Sole 24 ORE)