Liceo Made in Italy, governo impreparato

Liceo Made in Italy, governo impreparato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Hanno fatto le pentole ma non i coperchi e i prodotti non sono neanche Made in Italy. Il nuovo indirizzo di liceo, fortemente voluto dalla premier Meloni (che lo ha personalmente lanciato al Vinitaly del 2023) e disegnato dai ministri Urso (Imprese) e Valditara (Istruzione) è stato bocciato dal Consiglio di Stato, l’organo che vigila sulla legittimità degli atti amministrativi. La Sezione Consultiva per gli Atti Normativi ha deciso di sospendere il proprio parere sullo schema di regolamento che definisce il quadro orario e gli obiettivi formativi del nuovo Liceo del Made in Italy. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

La Sezione consultiva per gli atti normativi ha espresso una serie di riserve sulla bozza di regolamento presentata dal ministero dell'Istruzione e del Merito, ritenendola incompleta e necessitante di ulteriori approfondimenti. (Italia a Tavola)

In particolare, ha smentito la notizia di uno stop o di una bocciatura da parte del Consiglio di Stato sul liceo del Made in Italy, definendola “una fake news”. Valditara: “Stop del Consiglio di Stato al Liceo del Made in Italy è una fake news”. (Orizzonte Scuola)

Secondo la parlamentare, la bocciatura è una dimostrazione palese dell’incapacità del governo non solo nel progettare riforme utili, ma anche nel rispettare i requisiti legali e normativi necessari per la loro attuazione. (Informazione Scuola)

Stop al liceo del Made in Italy? Consiglio di Stato frena, Miur si oppone: la situazione e l'iter da seguire

La Sezione Consultiva per gli Atti Normativi ha sospeso il parere sul regolamento che definisce gli aspetti didattici e organizzativi del nuovo percorso liceale fortemente sostenuto dal Governo Meloni. (Ti Consiglio)

A chiarirlo è stato il ministero dell'Istruzione di Giuseppe Valditara, che in una nota ha spiegato: "Sta girando la notizia di un presunto stop del Consiglio di Stato al liceo del Made in Italy (riportata anche su siti importanti) ma la realtà non è questa. (Liberoquotidiano.it)

Il Consiglio di Stato ha sospeso il parere sul regolamento che definisce l’assetto didattico del liceo. Nonostante lo stop temporaneo, il Ministero dell’Istruzione, guidato da Giuseppe Valditara, ha smentito le notizie di una bocciatura definitiva, definendo le critiche come “fake news”. (Virgilio Notizie)