Fringe benefit 2025: le nuove tabelle ACI

Fringe benefit 2025: le nuove tabelle ACI
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SicurAUTO.it ECONOMIA

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30/12/2024 il comunicato con le nuove tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI, così come dispone l’art. 3 comma 1 del d.lgs. n. 314/97. Com’è noto le tabelle sono utilizzate per determinare il fringe benefit 2025, ossia la retribuzione ‘in natura’ che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati a uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private. (SicurAUTO.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E con l’ultima legge di Bilancio ecco alcuni interventi normativi che riguardano proprio queste voci. Parliamo di beni, prestazione, agevolazioni e servizi che spettano al lavoratore dipendente e che sono erogati dai datori di lavoro. (Pensioni e Fisco)

Con la riforma dei fringe benefit nel Decreto IRPEF-IRES cambia la rilevanza fiscale dei beni e servizi ai dipendenti: come funzionano le nuove regole 2025. (PMI.it)

Sono diverse le novità a tema fringe benefit toccate dall’ultima manovra varata dal Parlamento. Numerose le conferme a favore dei lavoratori che godono dei cosiddetti fringe benefit. Penalizzati solo coloro che hanno a propria disposizione un'auto aziendale endotermica (StartupItalia)

Tassa auto in busta paga, lo scherzetto di Meloni per il nuovo anno: ti tolgono dal 10% al 50% dal tuo stipendio | Controlla quanto ti tocca pagare

Il settore ha un grande peso sulla struttura del mercato italiano dell’automobile: secondo dati Unrae, infatti, la quota di mercato delle auto aziendali è di circa il 41%. Le auto aziendali possono essere assegnate come strumento di lavoro in senso stretto, e in questo caso non costituisce retribuzione in natura, oppure esclusivamente o parzialmente per fini personali, costituendo invece fringe benefit (Econopoly)

Nuove regole per queste tipologie di automobili: ecco come cambieranno le tasse in busta paga a partire dal 2025. Le macchine, soprattutto quelle a benzina o Diesel, sono ancora il mezzo più usato da chi si muove per lavoro. (VehicleCuE)

207/2024, prevedono, per i soli periodi d’imposta 2025, 2026 e 2027, una normativa più favorevole rispetto a quella ordinaria 1, già in precedenza oggetto di modifiche transitorie, in merito all'esclusione dal reddito imponibile del… (Fiscal Focus)