Migranti, domani vertice su Albania con Meloni: premier convoca ministri

Migranti, domani vertice su Albania con Meloni: premier convoca ministri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Con la presidente del Consiglio, secondo quanto si apprende, presenti anche Piantedosi, Tajani, Crosetto, Foti e Mantovano Secondo quanto si apprende, oltre alla premier Giorgia Meloni, parteciperanno alla riunione di domani sul protocollo d'intesa con l'Albania il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro per gli Affari europei Tommaso Foti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e il ministro degli Esteri Antonio Tajani (in collegamento dall'estero). (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Giorgia Meloni lancia la sua campagna di inverno sul tema migranti e lo fa ripartendo dal progetto alla realizzazione del quale è pronta a «passare ogni notte da qui alla fine del governo italiano», come ha spiegato nei giorni scorsi: i centri albanesi per i richiedenti asilo, sui quali sono stati impegnati 670 milioni in cinque… Roma — Non è finita. (la Repubblica)

Al vertice sui centri in Albania convocato dalla premier Giorgia Meloni per lunedì 23 dicembre parteciperanno, secondo quanto si apprende, il titolare del Viminale Matteo Piantedosi, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani (in collegamento), il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il consigliere diplomatico Fabrizio Saggio. (Il Sole 24 ORE)

«Ho convocato per domani una riunione sul tema dell'Albania per capire come procedere». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rispondendo ad una domanda al termine del vertice Nord-Sud di Saariselka, nella Lapponia finlandese. (L'Unione Sarda.it)

Meloni: "Paesi sicuri? I giudici di Cassazione ci hanno dato ragione", lunedì vertice sull'Albania

Nonostante il costo di oltre un miliardo di euro, le strutture sono ancora vuote, a seguito delle stanze di vari tribunali, tra cui quelli di Roma e Bologna: i giudici avevano sottolineato che il rimpatrio era spesso diretto verso paesi non sicuri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La mossa del governo che, alla vigilia delle festività natalizie si riunisce per discutere su come far ripartire i trasferimenti degli stranieri impedendo loro di approdare in Sicilia, arriva a pochi giorni dalla decisione della Cassazione che ha ribadito come la lista dei «Paesi sicuri» debba essere stilata dal governo, pur riconoscendo che in alcuni casi particolari i giudici «possono disapplicare il decreto». (Corriere Roma)

Giorgia Meloni dal vertice in Lapponia con i Paesi del nord insieme al premier greco Mitsotakis fa il punto sulla situazione sul fronte migranti e accelera i tempi anche sul fronte della gestione del centro in Albania: "Ho convocato per domani una riunione sul tema dell’Albania per capire come procedere". (Liberoquotidiano.it)