E’ Anna l’artista femminile con più copie vendute dell’anno

E’ Anna l’artista femminile con più copie vendute dell’anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Milano, 7 gen. – Con l’arrivo della classifica FIMI/GFK, Anna si conferma l’artista femminile con più copie vendute dell’anno: il suo album “Vera baddie”, infatti, ha stazionato per 9 settimane alla #1 della classifica degli album più venduti, risultando il disco rimasto più a lungo alla prima posizione dell’anno, il terzo più venduto in generale e il primo di un’artista donna.Anna, inoltre, è risultata essere l’artista femminile con più certificazioni FIMI del 2024: oltre 2 milioni e 500 mila copie certificate. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ bravo”. (Adnkronos) – “Non sono capace di essere una diva, però posso essere stronza”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Queste classifiche sono le uniche a considerare tutti i canali di vendita e ascolto, inclusi fisico, digitale, audio streaming premium e free, e video streaming. Il mercato musicale del 2024 si chiude con un bilancio estremamente positivo, segnato da dati significativi per lo streaming e un notevole incremento della presenza femminile nelle classifiche annuali Top of the Music by FIMI/GfK. (ilmattino.it)

Dietro di lui «Dio lo sa» di Geolier e «Vera baddie» di Anna. «Non volevo, ma lo sono», esulta il neo-incoronato re delle classifiche Tony Effe sui social, in barba a quelli che, nel calderone delle opinioni legate alla sua esclusione dal Capodanno di Roma per i testi violenti, si chiedevano chi mai lo ascolti. (Corriere della Sera)

Tony Effe, il suo «Icon» è il disco più venduto del 2024. Mahmood in testa fra i singoli con «Tuta Gold». Cresce il numero di donne in classifica

Il singolo più venduto del 2024 in Italia è «Tuta Gold» di Mahmood. Lo ha stabilito la classifica annuale Top of the Music Fimi/Gfk 2024. (Corriere Milano)

Ma il 2024 non è stato solo un anno di numeri da record: ha portato con sé un’importante crescita della presenza femminile nelle classifiche, segnando un cambiamento culturale significativo. Chi ha segnato il ritmo del 2024? La risposta arriva dalle attesissime classifiche annuali FIMI/GfK, che raccontano un anno straordinario per la musica italiana. (Torino Cronaca)

A trainare c’è lo streaming, che ha visto totalizzare la bellezza di 95 miliardi di stream, premium e free, con una crescita del 31,1% rispetto al 2023. Inoltre, nell’ultima settimana dell’anno il volume di streaming ha superato i 2 miliardi, segnando un traguardo storico. (La Ragione)