Consob spinge per una gestione del risparmio tramite AI

Consob spinge per una gestione del risparmio tramite AI
Advisoronline ECONOMIA

Economia reale e intelligenza artificiale entrano prepotentemente nel discorso al mercato del presidente della Consob Paolo Savona. Il professore conferma la sua attenzione verso la tecnologia e, tra i vari messaggi, ne trasmette uno direttamente agli intermediari, che non sembra lasciare molto spazio alle interpretazioni. “Per garantire una gestione razionale del risparmio è auspicabile che si passi da scelte di investimento basate su tecniche tradizionali o valutazioni prevalentemente soggettive a scelte basate sulle moderne tecniche di intelligenza artificiale e sugli strumenti di raccolta ed elaborazione delle informazioni, per propiziare una maggiore remunerazione netta del risparmio, incentivandone l’auspicato incanalamento verso le iniziative produttive” afferma Savona. (Advisoronline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Consob vigila da 50 anni sui mercati finanziari e rinnova il suo impegno in occasione del suo incontro annuale con il mercato, davanti al Governo, alle istituzioni, agli imprenditori e banchieri riuniti nella sede della Borsa a Milano. (Alto Adige)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

"Rappresentano passaggi essenziali l'inversione della tendenza in atto di una crescita della finanza fine a sé stessa e l'incanalamento del risparmio verso il finanziamento dello sviluppo del reddito e dell'occupazione, ottenibili confermando la moneta ufficiale come unico mezzo legale liberatorio dei pagamenti e incorporando nelle gestioni finanziarie le innovazioni messe a punto dalla Scienza dei dati e dalla potenza di calcolo dei computer". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Savona (Consob): “Per proteggere il risparmio, privilegiare gli investimenti reali a quelli finanziari”

"La CONSOB è impegnata da tempo nella definizione di un piano operativo e professionale per fronteggiare i crescenti impegni derivanti dai mutamenti e ha in corso le dovute consultazioni sindacali per varare una riforma organizzativa che: persegua una visione integrata dei processi e delle attività; definisca e potenzi la vigilanza impostata sulla valutazione del rischio; identifichi con precisione compiti e responsabilità del personale; migliori l'efficienza e l'efficacia delle sue prestazioni, contenendo i costi, riducendo le linee di riporto, eliminando duplicazioni e frazionamenti e adattando l'organizzazione alle nuove incombenze; implementi soluzioni di intelligenza artificiale per l'esame delle pratiche". (LA STAMPA Finanza)

Consob: Savona, risparmio abbondante, incanalarlo verso economia reale (Il Sole 24 ORE)

Se le contrattazioni sui mercati regolamentati «resta ancora modesta», il risparmio, però, «resta abbondante», dice il presidente della Consob, Paolo Savona, nel corso dell’annuale incontro con il mercato nella milanese sede di Borsa di Piazza Affari. (La Stampa)